Published On: Gio, Lug 3rd, 2014

Gli eventi estivi a Chiavari e nel Tigullio per Expo 2015

Anche quest’anno ricco è il calendario di eventi estivi proposti dal Comune di Chiavari alla cittadinanza e ai villeggianti, su iniziativa degli Assessori al Turismo e ai Grandi eventi  Daniela Colombo e dell’Assessore alla Cultura Maria Stella Mignone, che dichiara: “Chiavari ritorna ad essere il palcoscenico ideale di tanti eventi di grande portata culturale: abbiamo prestato particolare attenzione alla ricerca di talenti artistici contemporanei e abbiamo inteso valorizzare e animare i nostri splendidi contesti urbani, location di per sé “naturali” di spettacoli e interventi culturali; le iniziative in programma si svolgeranno infatti in Piazza Matteotti, Piazza dei Pescatori, Piazza Fenice e Piazzetta San Francesco, nell’ottica di valorizzare e di far conoscere gli angoli più suggestivi della nostra città”.

L’Assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Daniela Colombo prosegue: “Ho cercato di continuare ad investire su manifestazioni di qualità, “d’autore” oserei dire, anche se l’estate concordo debba recare con sé un giusto grado di leggerezza. Ho nel cuore il progetto di “Cinemadamare”,  il più grande raduno di giovani cineasti provenienti da tutto il mondo, che si terrà a Chiavari dal 14 al 20 luglio, perché coinvolge i giovani, coloro che godranno dei frutti di quanto seminiamo adesso, ma avrò un occhio altrettanto attento alla manifestazione “Chiavari ANCI per Expo 2015” perché rappresenta un primo vero momento di collaborazione e condivisione con i Comuni limitrofi e di cui siamo tutti molto orgogliosi”.

Evento molto atteso è il ritorno di “Odissea – un racconto mediterraneo”, per la regia di Sergio Maifredi, produzione del Teatro Pubblico Ligure, i cui episodi si terranno in Piazza Gagliardo (Piazzetta dei pescatori), in caso di pioggia all’Auditorium, alle 21.30. I nomi dell’ estate 2014 saranno di assoluta eccellenza: Tullio Solenghi, Gioele Dix, Giuseppe Cederna, la straordinaria Maddalena Crippa interprete di Penelope, per finire con Dario Vergassola e David Riondino che affrontano a Chiavari il debutto nazionale del 24º canto dell’Odissea, l’ultimo. Si parte domenica 6 luglio con “Odisseo e Penelope”, interprete Tullio Solenghi: Chiavari avrà il privilegio di ospitare la Prima nazionale.

Il 17 luglio Chiavari sarà poi teatro di ANCIperEXPO – I COMUNI LIGURI  VERSO L’ESPOSIZIONE UNIVERSALE: per tutto il giorno, in piazza Mazzini, stazionerà il truck di ANCIperEXPO, che si aprirà ai cittadini, ospitando nei suoi 18 metri di lunghezza video, installazioni e materiale informativo sul Padiglione Italia, oltre a laboratori e showcooking per piccoli chef a cura dell’Accademia dei Sapori. Cuore della giornata inaugurale, oltre ad animazioni, appuntamenti musicali, degustazioni e mercatini, sarà l’evento “Chiavari Anci per Expo 2015”: una cena itinerante nel centro storico cittadino con 50 specialità preparate, organizzata dal Civ “Ci vediamo in centro a Chiavari”. In serata, in collaborazione con il CONI e la società sportiva Chiavari Scherma saranno protagoniste due campionesse della scherma: Benedetta Durando e Bianca Del Carretto.

Prezioso e decisivo il supporto delle tante associazioni culturali e di categoria cittadine, che hanno arricchito il calendario delle manifestazioni, tutte di interesse e di qualità. Avremo occasione, ad esempio, di ascoltare le note del pianista Andrea Bacchetti, talento del nostro territorio, rinomato ed apprezzato in ambito internazionale, reduce da una tournée in Giappone; in agosto ritornerà poi la “Tigulliana Incontri estate” con quattro serate  di dibattiti legati ad argomenti culturali, alla storia, al giornalismo, all’attualità con i protagonisti del nostro tempo; Il “Festival in una notte d’estate – percorsi” organizzato da Lunaria Teatro, per il terzo anno consecutivo si svolgerà nel giardino di Villa Rocca.

Lavagna e il Tigullio da Sant'Anna

Lavagna e il Tigullio da Sant’Anna

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>