Published On: Ven, Feb 14th, 2014

Gloria Carabbio ha concluso il laboratorio didattico-linguistico per le scuole di Sestri

Il Comitato Genitori delle Scuole di Sestri Levante ringrazia la Dirigente e le Insegnanti che hanno accolto la proposta di Gloria Carabbio (giornalista, insegnante e collaboratrice di Tigullio News), che ha  l’obiettivo di rendere i ragazzi consapevoli e guidarli nella delicata scelta della lingua, prima che si iscrivano alla prima media. Il laboratorio ludico-didattico di introduzione alla lingua spagnola ha permesso ai ragazzi e alle famiglie di valutare se la seconda lingua comunitaria più diffusa come lo Spagnolo può essere accattivante o meno per il loro percorso di studi.
Gloria Carabbio da parte sua ha dichiarato:
Ho accettato con entusiasmo la proposta del Comitato Genitori Scuole di Sestri Levante, proponendo un laboratorio ludo-didattico, totalmente gratuito, di lingua spagnola in tutte le classi quinte elementari del nostro Istituto Comprensivo. Ringrazio il Comitato per avermi dato la possibilità di vivere io stessa una nuova esperienza, arricchendomi, facendomi apprezzare l’entusiasmo sincero dei bambini di fronte alla scoperta di una lingua per loro totalmente nuova, e la grande disponibilità delle colleghe della scuola primaria che mi hanno accolto durante le loro preziose ore di lezione. Ho accettato la sfida in duplice veste: in quella di insegnante, consapevole del duro momento che la scuola italiana sta affrontando, vessata da continui tagli che mettono continuamente a rischio la quantità e la qualità dell’offerta formativa; in quella di mamma, conscia dell’importanza sempre maggiore che il plurilinguismo sta acquistando nella nostra società. Studiare una seconda lingua comunitaria è un’opportunità per avvicinare i piccoli ad altre culture, conoscendone attraverso il gioco e la creatività gli aspetti più importanti e facilmente comprensibili per la loro età, nell’ottica di una società sempre più multiculturale e multilingue, la società che domani li accoglierà come adulti che si affacceranno al mondo del lavoro. La richiesta dello spagnolo, nella fattispecie, è raddoppiata negli ultimi 10 anni: nei curriculum vitae una buona conoscenza dello spagnolo come seconda lingua, dopo l’inglese, comincia ad essere molto apprezzata. L’apprendimento di una seconda lingua fin da bambini è quindi un investimento utile, un bagaglio culturale in più, nel tempo sempre più importante.

laboratorio di spagnolo con Gloria Carabbio spagnolo

Un laboratorio didattico tenuto da Gloria Carabbio

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>