Published On: Mer, Ago 7th, 2013

Goletta Verde domani a Chiavari e nel Tigullio

La Goletta Verde di Legambiente arriva in Liguria dall’8 al 10 agosto con una serie di appuntamenti per la gestione corretta della fascia costiera e per un turismo sostenibile. Ma il meta-discorso più eclatante riguarda la contestazione della “Colmatina” sulla diga foranea del porto di Lavagna, per il depuratore del Tigullio orientale, un’opera contestata da un’area vicina a Lega Ambiente e “non condivisa” dalla stessa amministrazione di Chiavari.

Primo appuntamento giovedì 8 agosto con il focus “Riqualificazione e rilancio dell’Entella: il contratto di fiume
La Goletta Verde è in Liguria per promuovere “RiciclaEstate”, la raccolta differenziata che ti segue in vacanza.

Per il ventottesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati, è tornata a navigare per schierarsi contro i “pirati del mare”.
La Goletta Verde porterà avanti la sua battaglia contro la mancata depurazione, l’abusivismo, la speculazione edilizia, la necessità di tutelare i corsi d’acqua e le coste. Con la Goletta viaggia un team di biologi che conducono il monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici riguardo la mancata depurazione; raccolgono le segnalazioni dei cittadini denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque.

L’imbarcazione di Legambiente farà tappa da giovedì a Chiavari, ormeggiata presso la banchina di Ricevimento del Porto Turistico, in collaborazione con la Marina di Chiavari Srl.
Primo appuntamento sarà una tavola rotonda (con inizio alle ore 18.30 a bordo dell’imbarcazione ambientalista) cui prenderanno parte Santo Grammatico, presidente Legambiente Liguria; Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente; Mauro Davì, Articolo 9; Claudia Vaccarezza, geografa, e Cristina Calvi, provincia di Alessandria.

L’arrivo di Goletta Verde in Liguria sarà inoltre l’occasione per rilanciare “RiciclaEstate – la differenziata ti segue in vacanza”, la campagna organizzata da Legambiente Liguria.

Il programma di Goletta Verde in Liguria

Giovedì 8 agosto – Chiavari
• ore 18.30 a bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso la banchina di Ricevimento del Porto Turistico di Chiavari, in collaborazione con la Marina di Chiavari Srl.
Tavola Rotonda : “Riqualificazione e rilancio dell’Entella: il contratto di fiume”
Intervengono: Santo Grammatico, presidente Legambiente Liguria, Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente; Mauro Davì, Articolo 9; Claudia Vaccarezza, geografa e Cristina Calvi, provincia di Alessandria.

• Ore 21 a bordo di Goletta Verde
Reading e racconto insieme all’equipaggio di Goletta Verde: “Quando si navigava a vista Tra Golette e Polene” con Giorgio “Getto” Viarengo e Franco Casoni, artigiano.

• Ore 22 Cinema e satira: “Le comiche”
“Proiezioni di e con Edoardo Baraldi”, illustrazioni e vignette

Venerdì 9 agosto
• A bordo di Goletta Verde
Ore 11.00 Conferenza stampa “Dove sventolano le Vele in Liguria. L’industria del Turismo per il rilancio della nostra regione”
Intervengono: Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria; Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde; Angelo Berlangieri, Assessore al Turismo Regione Liguria. Sarà l’occasione per la consegna delle 5 vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club a Vincenzo Resasco, Sindaco di Vernazza, Vittorio Alessandro, Presidente Parco Nazionale delle 5 terre

• Ore 18,30 a bordo di Goletta Verde
Incontro e degustazione di pesce “povero”: “Biodiversità e pesca sostenibile. L’esperienza del pesce ritrovato by Fish Scale”.
Saranno presenti: Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria; Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde; Bruna Valettini, Acquario di Genova e Barbara Esposto, Lega Pesca Liguria; Giorgio Fanciulli, Direttore AMP Portofino, Luca Natale, Ufficio Comunicazione Parco Nazionale delle Cinque Terre, Capitaneria di Porto (da confermare)

10 agosto – Genova
• ore 11.30 Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio scientifico di Goletta Verde in Liguria.

• Ore 20.00 – Chiavari
Presso passeggiata porticciolo di Chiavari
Riciclaestate con il Ludobus, intrattenimento per i bambini a cura di Legambiente

Segui il viaggio di Goletta Verde sul sito www.legambiente.it/golettaverde

Il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi esprime la sua soddisfazione per l’accoglienza in città dell’imbarcazione di Legambiente dedicata alla difesa del mare.

­«Sono molto contento che Legambiente Liguria abbia deciso di far attraccare Goletta Verde a Chiavari per 4 giorni – spiega il Sindaco Roberto Levaggi – Si tratta di un’occasione importate per approfondire il tema cruciale della salvaguardia dell’ambiente e nello specifico del mare. Chiavari è una città con due Bandiere blu, una per il litorale e una per il porto che è anche in fase di ampliamento. La cultura del mare è radicata nei Chiavaresi che la devono preservare e rinvigorire».

Ed infatti il programma della visita di Goletta Verde sarà ricco di eventi culturali. «La permanenza di Goletta Verde deve essere soprattutto un viatico affinché le persone si avvicinino alla tutela del mare e quindi vadano fisicamente dall’imbarcazione per informarsi sul lavoro svolto da Legambiente. Per questo, come Amministrazione, insieme a Marina Chiavari, ci siamo impegnati con forza per accogliere Goletta nel nostro porto e perché fosse in una delle posizioni migliori possibili».

Un particolare ringraziamento da parte del Sindaco va a chi ha reso possibile l’organizzazione di questo evento. «Devo essere grato a Legambiente e in particolare a Massimo Maugeri, senza il quale sarebbe stato impossibile fa arrivare Goletta a Chiavari, e al presidente regionale Santo Grammatico che ha accolto la richiesta con entusiasmo».

goletta verde

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>