Published On: Gio, Apr 4th, 2013

Golf su strada a Santa Margherita ligure

Sabato 6  aprile il golf arriva tra le vie di Santa Margherita Ligure il  1° Challenge Santa Street Golf. Si tratta di una gara di golf itinerante in città per giocatori, ed aree pratica gratuite per chi vuole provare un percorso itinerante e suggestivo, tra vicoli, piazzette e mare. 

Il prossimo sabato 6 aprile Santa Margherita Ligure ospita, per la prima volta in Liguria, una gara di golf itinerante per le vie della città,  una formula sperimentata con successo a Verona, Bergamo Alta e San Cassiano/Val Badia, in grado di coniugare il piacere del gioco con percorsi affascinanti nelle più belle località della nostra penisola.

La Gara è di tipo Louisiana a squadre di 4 giocatori ciascuna, per un percorso di 9 buche tra vicoli, piazzette e mare che non interferisce col traffico cittadino.  Il percorso di gara si sviluppa dal Villaggio Ospitalità, organizzato presso i Giardini a Mare , quindi sulla spiaggia di Ghiaia e nel centro storico di Santa Margherita Ligure, per poi salire dietro il Castello Cinquecentesco e ridiscendere verso la Calata del Porto. Palline di morbida gomma , tiri tra i tavolini dei bar o dietro ai portici…: sicuramente un percorso fuori dagli schemi, che vedrà anche una buca “bonus” con tiro in mare, in un gozzo della tradizione ligure, ed un arrivo di buca all’interno di una Fiat 500.

La partenza è prevista indicativamente dalle ore 9:30 dal Villaggio Ospitalità, con scaglionamenti possibili sino alle 16 circa. Premiazione (riservata ai giocatori) dalle ore 19 in Villa Durazzo. Saranno premiati  il 1°, 2° e 3° Team e il 1° Team “under 30 anni. In consegna anche un premio  per le signore iscritte in gara e, tra i presenti alla premiazione, estrazione di biglietti aerei  omaggio Genova-Istanbul e numerosi altri premi messi a disposizione dagli sponsor.

I proventi netti della manifestazione andranno al Fondo Tumori e Leucemie del Bambino, che opera a favore del dipartimento di Oncologia ed Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Gaslini di Genova.

Tra chi si è già iscritto,  l’ex calciatore nazionale Beppe Dossena , il golfista Niccolò Ravano.. l’invito è stato esteso anche al campione Molinari ed a Cesare Prandelli… si attende conferma. Inoltre, per la prima volta alla gara parteciperà anche un team di ragazzi/giocatori con handicap intellettivo, che fa parte del progetto “Golf Handicap Zero” dell’Associazione fiorentina  “Promozione Sociale Sipario”.

Tirerà la prima pallina il campione ligure di pallanuoto Eraldo Pizzo.

A presidio delle buche, volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo che coordineranno anche una bella rappresentanza di  ragazzi  dell’Istituto Professionale G.Caboto di Chiavari – Santa Margherita Ligure.

E chi non gioca? Sarà comunque divertente seguire i team , lungo il percorso. Ma soprattutto c’è l’opportunità di provare, e gratuitamente. Infatti la Federazione Italiana Golf (sez.  Liguria e sez. Lombardia) mette a disposizione strutture gonfiabili presidiate da Istruttori del Golf Club di Rapallo,  nelle quali adulti e bambini (>6 anni) possono provare. Si trovano al Villaggio Ospitalità (Giardini a Mare, per adulti e bimbi)  e in piazza San Siro (solo per bimbi).

Ma non solo: in città, con un efficace sforzo organizzativo e di coordinamento, Ristoranti e Bar associati ASCOM propongono una doppia rassegna gastronomica basata su due prodotti tipici della Liguria, il Gambero Rosso di Santa ed il Basilico di Prà, con concorso  premi per i Clienti, coinvolti nel giudicare le proposte degli Chef e dei Barmen. E la locale Associazione Albergatori presenta interessanti agevolazioni sulle tariffe dei pernottamenti nel week end ( www.hotel-portofino.com)

Un augurio e saluto da parte del  Sindaco di Santa Margherita Ligure, Roberto De Marchi:  “Saluto quest’iniziativa di cui sottolineo il carattere fortemente innovativo. Le premesse sono ottime perché l’evento trasformerà il territorio in un’esperienza ludico-sportiva, dimostrando di esser frutto di una strategia di marketing lucidamente pensata e realizzata”.

Il  1° Challenge Santa Street Golf  è una delle ultime manifestazioni della SANTA Pasqua 2013 di Santa Margherita Ligure. Nasce da un’idea della Pro Loco di Santa Margherita Ligure ed è  realizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure  , con l’organizzazione tecnica del Circolo Golf e Tennis Club di Rapallo , il supporto tecnico di StreetGolf TM ( società che detiene questo format), il supporto organizzativo della società Progetto Santa Margherita e quello dei membri della Pro Loco stessa. Il coordinamento è di Studio BC, Genova

golf

Ipotesi di golf a Sestri Levante

Per informazioni: Circolo Golf e Tennis Rapallowww.golfetennisrapallo.it;

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>