Published On: Ven, Ago 30th, 2013

Grande successo per il primo mese di attività nei giardini Mariele Ventre

laboratorio di spagnolo con Gloria Carabbio spagnoloSESTRI LEVANTE. Si è concluso ieri il primo mese di attività del Mariele Summer Kids, un fitto programma di appuntamenti dedicati ai bambini nei Giardini Pubblici Mariele Ventre di Sestri Levante. Chiusura in bellezza con una settimana interamente dedicata alle lingue e alla dimensione multiculturale: decine di bambini hanno partecipato ai laboratori ludodidattici di lingua russa e spagnola, esplorando attraverso il gioco e la creatività queste culture.

laboratorio di lingua russa con Alessia AnissimovaL’iniziativa, partita giovedì 1 agosto e svoltasi tutti i martedì e giovedì dalle 17 alle 19, era nata da un movimento spontaneo di mamme che frequentano i giardini quotidianamente, e che avevano espresso il desiderio di presidiare con maggiore forza le aree più limitrofe del parco urbano, quelle a maggior rischio di degrado. Un calendario di attività che si è rivelato un vero e proprio successo, tanto che mamme e assessorato ai servizi sociali stanno mettendo a punto una nuova programmazione per il mese di settembre.  Il calendario degli appuntamenti, frutto della collaborazione fra le mamme e l’assessore Lucia Pinasco, ha visto protagoniste ad agosto le Incursioni Giocose dell’Arciragazzi, il teatro Insieme di Scena Madre, l’Associazione Pane e Fiabe con la lettura di favole sulla non violenza, l’animazione del Sentiero d’Arianna, i laboratori di russo con Alessia Anissimova, di spagnolo con Gloria Carabbio, di genovese con gli Amici del Leudo.

Lucia Pinasco, Servizi sociali Comune Sestri

Lucia Pinasco, Servizi sociali Comune Sestri

L’Assessore Lucia Pinasco: “Sono molto soddisfatta del clima e della partecipazione che l’attività ha generato, le mamme, le associazioni, gli operatori del settore, l’Amministrazione comunale e naturalmente i bambini si sono messi in gioco con piacere per stare insieme, imparare divertendosi,diventare reciprocamente risorse attive e creative in questo tempo che ci chiede di fare molto utilizzando il poco. Operazione riuscita!” Gli eventi proseguiranno tutti i martedì e i giovedì di settembre dalle 16.30 alle 18.30, con animazioni giocose e teatrali, spettacoli e baby dance, laboratorui di lingua, mentre giovedì 5 settembre sarà la volta di una grande merenda “multietnica” a cura delle mamme del mondo.

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. JACK ha detto:

    MI E’ PIACIUTO TANTO IL CORSO DI SPAGNOLO DELLA SIG.NA GLORIA, BRAVA, BIS.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>