Published On: Mar, Mar 18th, 2014

Grave degrado sulla piastra del porto di Lavagna

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato di Meetup 5 Stelle Lavagna, sulla spazzatura abbandonata nelle aree portuali. Indubbiamente il servizio di pulizia interno e in appalto ad azienda specializzata ha bisogno di essere reso più efficiente, come avviene anche in altri comuni, ma certamente quest’area dovrebbe essere controllata e resa al top, come in Svizzera o a Singapore… Ricordiamo ai lettori che sarebbe bene provvedere anche a un’altra area comunale, quella dell’Aurelia tra Cavi e Lavagna. Ristrutturandola e illuminandola, si ridimensionerebbe anche il problema della prostituzione.

Nella giornata di domenica mattina abbiamo fatto opera di pulizia della piastra del porto turistico di Lavagna, raccogliendo dalle cartacce, fino ai cerchioni di biciclette, passando soprattutto per bottiglie di plastica e vetro.
Impressionate é stato il numero di bottiglie di birra, vino, vodka, rum raccolti in ogni dove di quest’area pubblica, dove in teoria quotidianamente passeggiano famiglie e giocano bambini.
Quello che é emerso, non é solo il degrado e l’inciviltà di troppe persone, ma che questa area è stata eletta a zona ad “alcolismo libero”.
Da cittadini di Lavagna queste cose le sapevamo, ma sono state ancora una volta confermate dai residenti e commercianti della zona.
Nelle sere del weekend diventa una “free zone” dove tutto è permesso in totale mancanza di vigilanza e cotrolli.
Cosa gravissima é che per lo più vi sono dei minori ad ubriacarsi e sballarsi.
I residenti hanno sottolineato che probabilmente ci sono attività che vendono tranquillamente alcolici a ragazzi che con evidenza sono adolescenti. 
Di questa situazione, sono state più volte investite le istituzioni  “.. ma sembra di parlare con dei menefreghisti”. “Sembra il Bronx” è un’altra definizione raccolta. Queste parole descrivono in maniera limpida la negligenza con cui l’attuale Ammistrazione Civica lavagnese ha lasciato degenerare l’area e i comportamenti incivili.

Sottolineare che questa dovrebbe essere una delle aree di pregio e turistiche di Lavagna, d’aggregazione per famiglie e bambini, é così ovvio per tanti, ma non per chi governa la città da troppi anni. Invece la realtà è che anche chi ha un cane vi passa con timore,  perchè ha paura per le zampe del suo amico fidato, ed in molti ormai evitano d’andarci.

Queste nostre iniziative di pulzia sono volte a far rinascere un senso di comunità e rispetto dei nostri beni pubblici.
Un grazie a tutte le ragazze ed i ragazzi che hanno donato il loro tempo a questa iniziativa, ed alle parole di elogio delle persone che ci hanno visto lavorare.

Piastra porto Lavagna

Piastra porto Lavagna

lavagna porto degrado 1

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>