Published On: Mer, Giu 21st, 2017

Green Life 2017, a Rapallo conto alla rovescia per la serata più “verde” dell’anno

Da CIV Rapallo riceviamo il seguente comunicato:

Scatta il conto alla rovescia per la serata più ecologica dell’anno: domani, infatti, si alzerà il sipario sul GreenLife@Rapallo2017, iniziativa commerciale e di intrattenimento territoriale organizzata dal CIV “CiVediamo a Rapallo” in collaborazione con il Comune di Rapallo. Appuntamento alle ore 19 per un evento che coinvolgerà diverse location cittadine con svariate iniziative – che spaziano dalla gastronomia all’arte, dalla musica alla fotografia – tutte legate da un filo conduttore: la ricerca di un mondo più sano e vivibile grazie alla promozione di politiche e iniziative basate sulla sostenibilità ambientale e il rispetto per il pianeta in cui viviamo.

Cena itinerante con oltre trenta attività commerciali aderenti e altrettante postazioni in cui gustare prelibatezze preparate con ingredienti rigorosamente a chilometro zero; la “Street-Art” che vedrà protagonisti gli artisti dell’associazione Amici di Lucartigiano, che si cimenteranno nella performance dal titolo “Sfide d’Arte di Fassa Bortolo”; l’iniziativa “KidsArt&Green” (sempre a cura degli Amici di Lucartigiano) dedicata ai piccoli artisti in erba che potranno divertirsi con tavolozze e pennelli; la performance di “visual-art” sulle facciate dell’Antico Castello sul Mare che l’estro di Dj Randomplay (collettivo Forevergreen.fm) & Francesca Tradii trasformeranno in un caleidoscopio di immagini e colori; la terza edizione del “Prescinshow” e l’iniziativa “Arte in vetrina” trasformeranno il centro storico, il lungomare e la suggestiva piazzetta nella frazione di San Michele di Pagana in un grande laboratorio artistico a tema “green”.

Ma non è tutto. GreenLife a Rapallo è anche tanta musica, con diverse postazioni live con esibizione del duo Mauro&Rachele (piazza Venezia) e del sassofonista Paolo Firpo (giardini Ezra Pound detti “delle Rane”, zona est del lungomare, dove è prevista anche una performance artistica di Giovanni Tomaselli).

Spazio altresì alla promozione di politiche eco-sostenibili: ad esempio, quella improntata sul consumo di prodotti alimentari “green” con il marchio “Antichi Ortaggi del Tigullio”, passando per i prodotti del marchio “Genova Gourmet”, fino ad arrivare ai prodotti artigianali degli “Artigiani in Liguria”. Numerose anche le aziende che metteranno in mostra la propria attività negli stand posizionati sul Lungomare Vittorio Veneto e nel centro storico. Non poteva mancare un richiamo alla mobilità a impatto zero, che verrà illustrata nelle rispettive postazioni dai responsabili delle aziende Duferco Energia (in collaborazione con GMC Solution di Rapallo), Kia Motors Italia e E.move-me (Electric Mobility Company che propone mezzi elettrici a due ruote). L’associazione “In te fasce”, in collaborazione con “GASpallo”, informeranno invece i presenti sulla protezione del territorio e il recupero dei terreni in abbandono.

Restando in tema di politiche ambientali, ruolo fondamentale è quello giocato dalle istituzioni: se ne parlerà durante la tavola rotonda in programma alle 19:30 in piazza Martiri della Libertà (Chiosco della Musica). Interverranno il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco (accompagnato da altri esponenti dell’amministrazione comunale rapallese), Massimo Maugeri (Legambiente), Sergio Torre (Duferco Energie), Elisa Gugino (Energetikambiente) e un rappresentante dell’azienda Fassa Bortolo. Modera il giornalista de Il Secolo XIX Simone Rosellini. Al termine della tavola rotonda, in programma la proiezione di documentari sul tema dell’ambiente: un ulteriore modo per sensibilizzare cittadini e turisti su quello che è un argomento fondamentale per il futuro del pianeta.

Alle 10:45 circa, sempre in piazza Martiri della Libertà, avverrà la preimaizione del concorso “Prescinshow” con la presenza del Presidente del CIV CiVediamo a Rapallo, di Latte Tigullio e della giuria del concorso.

Maggiori informazioni sul programma, le varie iniziative e i partecipanti all’evento sito www.rapallodamare.it