Published On: mar, Lug 29th, 2014

Guglielmo Marconi a Sestri Levante: Giornata Marconiana Mercoledi 30 luglio

Mercoledì 30 luglio a Sestri Levante si terrà la Giornata Marconiana in cui verrà celebrato l’80esimo anniversario dell’esperimento di navigazione alla cieca (radiofaro) portato a termine da Guglielmo Marconi nelle acque della Bimare.
Lunedì 30 luglio 1934 Guglielmo Marconi effettuò una dimostrazione di come si potessero utilizzare delle micro-onde per ottenere un sistema di radiotelegrafia utile alle imbarcazioni in condizioni di scarsa visibilità. Per la dimostrazione venne utilizzato il panfilo Elettra, all’interno del quale la cabina di comando venne completamente oscurata con tende, impedendo la vista sulla costa. Il radiofaro installato su quella che da allora verrà chiamata Torre Marconi guidò l’Elettra nel porto di Sestri Levante, facendola transitare al centro tra due boe poste all’imboccatura e distanti cento metri.
Nella sala Ocule del Palazzo Comunale, dalle 8.00 alle 22.00 si terranno le celebrazioni dell’anniversario. Nella sala saranno esposte fotografie, cimeli e documenti inediti su Marconi nel Tigullio. Dopo il saluto del Sindaco, alle 08.30, il programma prevede visite virtuali alla Torre Marconi mediante un collegamento multimediale su maxi schermo ed inoltre Poste Italiane parteciperà alle celebrazioni con uno speciale annullo filatelico su cartoline ad edizione limitata.
L’evento è organizzato dall’Associazione Tigullio Torre Marconi, con il supporto dell’Associazione radiantistica nazionale C.I.S.A.R., il patrocinio del Comune di Sestri Levante e il contributo di Banca Carige.

L’evento fu filmato per un Cinegiornale dell’Istituto Luce, ed è disponibile ancora oggi negli archivi dell’Istituto, purtroppo è stato pessimamente archiviato come evento svoltosi a Santa Margherita, mentre si svolse a Sestri levante, città dove i Marconi hanno risieduto molto a lungo, accompagnati dal loro splendido panfilo Elettra.
A proposito di questo filmato nel 2006 si è svolto un incontro, organizzato da Paolo Smeraldi e Paolo Della Sala, nel corso del quale fu trasmesso il filmato.
In quella occasione fu segnalata la necessità di modificare la dicitura “Santa Margherita” con “Sestri Levante”, ma la burocrazia è la mala pianta inestirpabile, in Italia, non solo a Sestri o a Santa…
Per visualizzare il filmato andare sugli archivi dell’Istituto Luce (QUI) e digitare la ricerca “Guglielmo Marconi Santa Margherita“.

Marconi a Santa Margherita 1932

Marconi e signora a Santa Margherita 1932

 

La Elettra

La Elettra in rada a Sestri levante

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>