Published On: Gio, Ott 27th, 2016

Halloween per i più piccoli, con Arciragazzi a Lavagna, lunedi 31

Come ogni anno Arciragazzi Tigullio organizza, in collaborazione con la Ludobiblioteca Libringioco ed il Comune, Lunedì 31 Ottobre l’evento “Dolcetto o scherzetto?”, festa di Halloween per bambini a Lavagna in Piazza Ravenna a partire dalle ore 15.00.

Gli animatori dell’associazione faranno da subito entrare tutti nel clima della festa realizzando uno spaventoso truccabimbi che trasformerà le bambine e i bambini in streghe, vampiri e lupi mannari; i “mostricciattoli” avranno poi modo di costruire, attraverso il laboratorio creativo proposto, un porta-dolcetti horror da utilizzare per i giochi successivi.

Dopo qualche attività tutti in cerchio, secondo la modalità inclusiva e non competitiva privilegiata da Arciragazzi, si illustreranno ai presenti le modalità della “Caccia agli ingredienti del pentolone della strega”, gioco itinerante per le vie del centro, organizzato con la collaborazione del Consorzio Centro Storico di Lavagna. Tre spaventose squadre dovranno cercare in molte attività commerciali di Lavagna che hanno aderito all’iniziativa gli ingredienti per una magica pozione. Sarà anche l’occasione, tanto amata dai più piccini, per chiedere: “Dolcetto o scherzetto?” e ricevere una manciata di caramelle.

Tornati in piazza Ravenna tutti gli ingredienti trovati saranno rovesciati nel pentolone della strega e con un rituale magico… si trasformeranno in dolcetti da distribuire a tutti i presenti!

Concluderà la festa una buona merenda offerta da Latte Tigullio. Si invitano bimbi e famiglie ad intervenire con costumi originali, magari realizzati a casa, con materiali di riciclo e tanta creatività!
Si ricorda ai genitori che Halloween non è -contrariamente a quanto si dice- una festa pagana, e nemmeno una festa del cristianesimo evangelico protestante, ma una festa assolutamente cattolica, come TIgullio News ha scritto in questo articolo.
loc-halloween