Published On: Ven, Dic 21st, 2018

I film nei cinema del Tigullio fino al 23 gennaio 2019

Mignon – Chiavari, via Martiri della Liberazione

da GIOVEDI 17 a SABATO 19

VAN GOGH – Sulla soglia dell’eternità   ORARIO SPETTACOLI: 15,15 – 17,30
Regia: Julian Schnabel – Con: Willem Defoe, Rupert Friend – USA, 2018 – 110′
Un film su un pittore è raramente realizzato da un pittore ma Schnabel ne gira addirittura due. Ventidue anni dopo trasloca in Francia per raccontare il bisogno permanente di Van Gogh di dipingere. Come fu per Basquiat, l’autore americano non cerca di penetrare l’enigma della creazione, che appare un’acquisizione indiscutibile (anche) nel personaggio di van Gogh. Ad appassionare Schnabel è quello che rivela la relazione tra il pittore olandese e Paul Gauguin, tra l’artista dei girasoli bruni e il suo tempo.

VICE – L’uomo nell’ombra  –  ORARIO SPETTACOLO:  21,15

Regia: Adam McKay – Con: Christian Bale, Amy Adams – USA, 2018 – 132′
Negli anni Settanta Dick Cheney sta con una ragazza davvero in gamba, Lynne, che riesce a farlo ammettere all’Università, dove lui però viene travolto dal gozzovigliare da college e, tra una sbornia e l’altra, finisce per farsi espellere. Non contento, continua a bere anche mentre lavora ai pali della corrente elettrica, finisce in una rissa e viene arrestato per guida in stato di ebrezza. A quel punto Lynne gli dà un ultimatum: o diventa la persona di potere che lei in quanto donna non può essere ma può aiutare e guidare, oppure tra loro è finita. La storia è nota: i due diventeranno una “power couple” di Washington e domineranno placidamente, quasi nell’ombra, l’amministrazione di George W. Bush, tra le più devastanti per la democrazia americana.

DOMENICA 20 VAN GOGH – Sulla soglia dell’eternità   ORARIO SPETTACOLO:  15,05

VICE – L’uomo nell’ombra – ORARIO SPETTACOLI:  17,15 – 21,15

LUNEDI 21 VICE – L’uomo nell’ombra ORARIO SPETTACOLI:  14,45 – 17,15 – 21,15

MARTEDI 22 e MERCOLEDI 23 “L’arte al cinema” MATHERA
  –  ORARIO SPETTACOLI: MARTEDI ore 15,30 – 17,30  /  MERCOLEDI ore 21,30
Regia: Francesco Invernizzi – DOCUMENTARIO – ITALIA, 2018 – 90′
Il riscatto e la rinascita di Matera, una delle tre città abitate più antiche del mondo. Dalle sue origini ad oggi, passando per i ricordi di quando venne definita “vergogna d’Italia” a causa delle condizioni di miseria e arretratezza in cui la sua gente viveva nei Sassi, fino al fiorire contemporaneo, le abitazioni ricavate nelle grotte sono la prova che anche le piccole comunità possono farcela. Oggi qualificata come una delle mete turistiche più desiderate di Italia, Matera è al centro di un territorio estremamente dinamico dove tradizione, scienza e tecnologia si intrecciano in un viaggio tra passato, presente e futuro dell’umanità. Mathera propone una riflessione sulle sue bellezze e potenzialità, cercando di trasmettere la storia del luogo più rappresentativo della vita contadina e delle tradizioni rurali in Italia, riconosciuto patrimonio Unesco anche per la sua eccezionalità.

Rassegna:”ANIME” VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS
– ORARIO SPETTACOLI: MARTEDI ore 21,30  /  MERCOLEDI ore 15,00 – 17,15
Regia: Shin’ichirò Ushijima – ANIMAZIONE – GIAPPONE, 2018 – 115′
L’avvincente storia racconta del ritrovamento, da parte di uno studente delle superiori, del diario di una compagna di classe, Sakura Yamauchi. Ma quel diario custodisce un segreto, perché Sakura soffre di una gravissima malattia pancreatica. I suoi giorni sono contati, ma la ragazza ha deciso di affrontare la tragedia con leggerezza e allegria, e il suo compagno, custode del segreto, decide così di trascorrere sempre più tempo con lei… Nonostante i due abbiano personalità agli antipodi, quel tremendo segreto li avvicinerà sempre più.

Centrale Santa Margherita

Ariston Sestri Levante

Cinema Augustus Rapallo

Cinema Burgo, Moneglia

programma dal 18 al 20 gennaio 2019 
 1. RALPH SPACCA INTERNET inizio ore 15.30 -17.30 e 19.30

2. VAN GOGH  sulla soglia dell’eternità  inizio ore 21.30

Cinema Cantero Chiavari

Nel 2018 resterà chiuso, si spera provvisoriamente.

Raoul Bova, Sestri Levante