Published On: Gio, Gen 24th, 2019

I film nei cinema del Tigullio fino al 4 marzo 2019

Mignon – Chiavari, via Martiri della Liberazione

GIOVEDI 21 e VENERDI 22 UN’AVVENTURA 
–  ORARIO SPETTACOLI: 15,15 – 17,30 – 21,30

Regia: Marco Danieli – Con: Michele Riondino, Laura Chiatti – ITALIA, 2019  –  105′
Un’avventura, una romantica storia diretta da Marco Danieli e raccontata sulle meravigliose note delle canzoni di Lucio Battisti.
Anni ’70. Giovane e ribelle, Francesca (Laura Chiatti) ha girato il mondo seguendo l’onda della liberazione sessuale. Quando torna al paesello natio, è una persona completamente diversa dalla ragazzina dalle bionde trecce e gli occhi azzurri che ricordava il suo vicino di casa Matteo (Michele Riondino), da sempre innamorato di lei-
Il romantico percorso che Matteo intraprende per conquistare Francesca diventa la scusa per ripercorrere, attraverso spettacolari coreografie e una delicata regia, i più grandi successi musicali di Battisti e Mogol.

SABATO 23 e DOMENICA 24 DRAGON TRAINER
– Il mondo nascosto  –  ORARIO SPETTACOLO:  15,20

Regia: Dean DeBlois – ANIMAZIONE – USA, 2019 – 104′
Hiccup ha preso il posto del padre Stoyck come leader di Berk, nonostante del leader debba ancora trovare la stoffa, mentre Sdentato è il nuovo Alfa, il drago da cui tutti gli altri draghi si lasciano guidare. Uomini e draghi convivono, dunque, felicemente e scomodamente, ma l’utopia ha i giorni contati: Grimmel il Grifagno, assetato killer di Furie Buie, è sulle tracce di Sdentato e ha stretto un patto con i nemici di Hiccup promettendo loro di riportare in gabbia ogni drago in libertà. Non resta che partire, lasciare la propria terra, alla ricerca di quel mondo nascosto di cui vaneggiava Stoyck, per scoprire se si tratti davvero del paradiso dei draghi o soltanto di una leggenda da marinai.

UN’AVVENTURA  –  ORARIO SPETTACOLI:   17,30 – 21,30

LUNEDI 25 UN’AVVENTURA
–  ORARIO SPETTACOLI:  15,15 – 17,30 – 21,30

MARTEDI 26 e MERCOLEDI 27 Rassegna: “LAMACA” MARIA, REGINA DI SCOZIA  –  ORARIO SPETTACOLI: MARTEDI ore 15,00 – 17,30  /  MERCOLEDI ore 21,30

Regia: Josie Rourke – Con: Saoirse Ronan, Margot Robbie – GRAN BRETAGNA, 2019 – 124′
Scozia, 1561. Maria Stuarda, salita sul trono di Francia dopo aver sposato Francesco II, è rimasta vedova a 18 anni e ha deciso di tornare nella nativa Scozia, di cui è regina per diritto di nascita. Con il suo ritorno Maria rischia di contendere anche il ruolo di regina d’Inghilterra ad Elisabetta I, che i legittimisti disconoscono come erede di Enrico VIII. Maria ed Elisabetta sono cugine ma praticano religioni diverse, la prima cattolica, la seconda protestante. E tanto la corte d’Inghilterra quanto quella di Scozia temono che la Stuarda coltivi un legame con la Roma papalina, per tramare in segreto contro il regno anglosassone. “Un papista non siederà mai sul trono d’Inghilterra”, sentenziano. Tantomeno una papista: perché l’aristocrazia maschile di Inghilterra e Scozia non è affatto contenta che a contendersi il trono siano due donne.

Rassegna:”LA GRANDE ARTE AL CINEMA” TINTORETTO – Un ribelle a Venezia
– ORARIO SPETTACOLI: MARTEDI ore 21,30  /  MERCOLEDI ore 15,30 – 17,30

Regia: Domingo Romano, Pepsy Romanoff – DOCUMENTARIO – ITALIA, 2019
Figlio di un tintore, da cui il suo nome d’arte, Tintoretto (1519-1594) è infatti l’unico grande pittore del Rinascimento a non aver mai abbandonato Venezia, nemmeno negli anni della peste. Immergendoci nella Venezia del Rinascimento e attraversando alcuni dei luoghi che più conservano la memoria dell’artista, dall’Archivio di Stato a Palazzo Ducale, da Piazza San Marco alla Chiesa di San Rocco, verremo così guidati attraverso le vicende di Jacopo Robusti, in arte Tintoretto, dai primi anni della sua formazione artistica fino alla morte, senza trascurare l’affascinante fase della formazione della sua bottega, luogo in cui lavorano anche alcuni dei suoi figli, Domenico, che erediterà l’impresa del padre, e l’amatissima Marietta, talentuosa pittrice.
Ideato e scritto da Melania G. Mazzucco e con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway, il film sarà narrato dalla voce di Stefano Accorsi.

da GIOVEDI 28/02 a LUNEDI 04/03 IL CORRIERE – THE  MULE 
Regia Clint Eastwood

Cinema Burgo, Moneglia

PROGRAMMA:
Dragontrainer (h. 16)
Green Book (h 17:45 e 21:15)