Published On: Gio, Gen 31st, 2019

I ragazzi del corso Operatore impianti termoidraulici (Ente Forma) faranno uno stage in l’Irlanda

Una settimana fa, in un incontro tenutosi alla Società Economica di Chiavari, si è parlato dei nuovi orizzonti europei dei giovani, della loro mobilità e dei programmi ad essa dedicati quale l’Erasmus + (il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport 2014-2020 ).

Il 9 febbraio 2019, i ragazzi del corso per Operatore di impianti termoidraulici dell’Ente Forma di Chiavari partiranno alla volta dell’Irlanda per un viaggio di istruzione e formazione professionale.

Un’opportunità che Ente Forma di Chiavari offre ai suoi ragazzi, grazie anche a Scuola Centrale di Formazione che ha reso possibile il progetto .
La meta del viaggio d’istruzione è Cork, città universitaria a sud-ovest dell’Irlanda in cui gli studenti al mattino frequenteranno lezioni di lingua inglese, mentre al pomeriggio svolgeranno visite in aziende operanti nel settore delle energie rinnovabili in ambito termoidraulico.

Il carattere distintivo di questo progetto è che il viaggio-studio rientra nelle ore curriculari. I ragazzi saranno ospitati in famiglia. Gli accompagnatori saranno i professori Fiorenzo Marsiglia e Sonia Strombolo. La partenza è fissata per il 9 febbraio da Chiavari e il rientro il 23 febbraio.

Ente Forma di Chiavari è stato il primo istituto di formazione professionale in Liguria ad attivare i progetti transnazionali all’interno del percorso formativo. Già nell’anno 2016-2017 gli studenti di “Forma” hanno svolto in Irlanda un viaggio-studio (le foto allegate si riferiscono a quell’esperienza), che è stato presentato a Genova nell’ambito dell’evento Do Your Mob 2018 ad OrientaMenti.