Published On: Sab, Ott 19th, 2013

I vincitori del Premio letterario Santa Margherita ligure

 Si conclude domani, domenica 20 ottobre a partire dalle ore 10, nel Salone degli Stucchi di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, la cerimonia di premiazione della 36.ma edizione del Premio Letterario Internazionale “Franco Delpino” 2013.

La Commissione Giudicatrice (Presidente onorario il prof. Giovanni Giosuè Chiesura), dopo un lungo e approfondito esame delle opere pervenute da parte di 738 partecipanti da tutta Italia, ha assegnato gli ambiti riconoscimenti.

Vincitore assoluto del primo premio per la narrativa edita è il giornalista e scrittore Melo Freni di Roma con il romanzo “Riscatto”, pubblicato dalle Edizioni Paoline.

Melo Freni, siciliano di nascita, è stato per trentacinque anni redattore culturale e poi capo redattore del TG1, lavoro che gli ha consentito di entrare in contatto con scrittori e artisti più importanti del secondo Novecento. Ha scritto dieci romanzi, diverse raccolte di poesie e numerosi saggi letterari.

Il romanzo premiato racconta la storia di un ergastolano, graziato poi dal Presidente della Repubblica, che dopo 30 anni di carcere cerca di dare un senso alla sua vita attraverso una nuova svolta che lo porterà a recarsi volontario in Kenya.

Le sezioni in programma del Premio Letterario “S. Margherita Ligure-Franco Delpino” erano 8 (compresa la sezione artistico-fotografica, intitolata questa alla memoria di Adriano Bottarelli).

Per la silloge inedita, il 1° Premio consistente nella pubblicazione gratuita dell’opera va a Rosa Perrone di Bressanone (BZ). Per la sezione “Oltre la Vita”, il 1° Premio è assegnato a Manuela Rochira di Taranto. Un Premio Speciale per la poesia giovani a Caterina Grandi di Washington D.C. (USA). Sempre per la narrativa edita, un Premio Speciale sarà assegnato ad Antonio Derro di Pinerolo (TO), mentre per la sezione Ambiente, un riconoscimento Speciale a Cristina Carlotti di Verderio Superiore (LC) e per la sezione “Gente di Liguria” a Maria Clara Quinale di Lomello (PV).

Ecco alcuni nomi di premiati liguri:

Federica Ballarino di Montoggio (Premio Speciale narrativa giovani), Marco Cagnazzo di Santa Margherita Ligure (Premio Speciale narrativa), Carlo Calcagno di Genova (Premio Speciale saggistica), Anna Maria Campello di Genova (Premio Speciale “Ricette & Cultura), Silvana Canevelli di Genova (Premio Speciale), Simonetta Demuro di Genova (primo premio fotografia), Franco A. Ferri, residente a Milano ma sammargheritese di nascita (Premio Speciale letteratura gialla), Annamaria “Lilla” Mariotti di Camogli (Primo Premio “Vivere il mare”), Carla Rocca di Rapallo (Premio Speciale Artistica), Anna Luisa Sciutto di Genova (Premio Speciale “Oltre la vita”), Gina Viviani Casanova di Levanto (Premio “Gente di Liguria”).

Menzioni d’Onore (diploma e medaglia) sono state assegnate ai genovesi Angela Bognanni, Sandra Castellucci, Paola Cordiviola, Mirella Cosmelli, Cosimo Dimasi, Alessandro Ghionna, Teresa Giordano Bazzano, Maria Luperini, Giuseppe Macchiavello di Rapallo, Nicoletta Mantero, Eliana Pecchia, Dino Leone Brusco di Leivi, Rocchina Cavuoti di Santa Margherita Ligure, Primo Conoscenti di Camogli, Edda De Boni di Serra Riccò, Paola Lo Sasso di Recco, Giovanna Meliconi di Rapallo, Verena Pensa di Montoggio, Franca Pissinis di Zoagli, Alessandro Rabbi di Santa Margherita Ligure, Alba Redegoso, Elvira Rebisoni di Sestri Levante, Alessandra Verdino di Savona, Rita Vittozzi di Santa Margherita Ligure.

tigulliana

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>