Published On: Mar, Ago 11th, 2015

Il 13 e 14 agosto la Torta dei Fieschi a Lavagna e San Salvatore

Il 13 e 14 agosto, tra Lavagna e la Basilica di San Salvatore, torna la storica rappresentazione medioevale di un matrimonio aristocratico, con la distribuzione gratuita di una gigantesca torta nuziale ai presenti.

E’ l’evento estivo forse più noto nella Riviera di Levante: l’Addiu du Fantin a San Salvatore di Cogorno il 13 agosto e la Torta dei Fieschi a Lavagna il 14 agosto. Due feste per un unico filo conduttore: la rievocazione in costume dello storico matrimonio tra Opizzo Fiesco, conte di Lavagna, e Bianca dei Bianchi, nobildonna senese avvenuto nell’anno di grazia 1230. Momenti di grande spettacolarità e – nella serata del 14 – un appassionante gioco delle coppie: si sorteggiano i nomi di tutti coloro che cercano l’anima gemella e si uniscono le metà. Di sicuro, per chi si trova in vacanza in Liguria e sulle spiagge Bandiere Blu di Lavagna e del Tigullio, occasioni da non perdere.

Torta_dei_Fieschi
torta dei fieschi

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>