Published On: Lun, Giu 22nd, 2015

Il brujun, iridescenza che si forma all’interno di una nuvola, ieri sul Tigullio

Si tratta di un fenomeno fisico abbastanza raro, che è frutto di differenza termica. Nella giornata di domenica 20 giugno se ne è formato almeno uno sul cielo del Tigullio, verso le 19:30. Un ex pescatore ci ha ricordato qual è il nome in lingua ligure del fenomeno: “brujun” (grafia ligure corretta: bruxun: in ligure la “X” si legge come la “J” francese o come la G di “beige”). Bruxun, perché “sembra che una nuvola bruci“. Lo ha messo in relazione col vento (“A sud lo chiamano “occhio di vento”, ha aggiunto). In Australia, nel caso qui sotto riportato, l’iridescenza -termine scientifico del “brujun”- è più marcata, ma il fenomeno è ovunque lo stesso che si può osservare nel video. Altro termine volgarizzato utilizzato è “Arcobaleno di fuoco“.

Molti la scambiano per una sorta di “arcobaleno” tra le nuvole. In effetti i colori sono identici a quelli del più noto fenomeno ottico, visibile soprattutto durante l’estate.
L’iridescenza appare come una zona colorata sulle nubi e può verificarsi sia con il sole, che con la luna. Si tratta, in un certo senso, di una corona parziale o imperfetta dovuta alla diffrazione della luce sui cristalli di ghiaccio o goccioline d’acqua che compongono la nube.
Essa da origine a macchie di colore diffuso all’interno dei banchi nuvolosi o sul loro perimetro esterno. I colori dell’iridescenza dipendono dalle dimensioni della goccioline di acqua, dei cristalli di ghiaccio e dall’angolo di osservazione .
Il blu, che compare sempre nella zona interna rispetto alla provenienza della luce, è il colore dominante, seguito dal verde e dal rosso. Le nubi più quotate per osservare il fenomeno in questione sono gli altostrati e gli altocumuli. Anche il bagliore lunare crea iridescenze, ma con tonalità più pallide (anche se sempre ben visibili).
Il fenomeno dell’iridescenza non è particolarmente comune, ma può essere osservato ovunque nel mondo, soprattutto in prossimità delle catene montuose ( in occasione della formazione di altocumuli lenticolari). Testo di Paolo Bonino.

Iridescenza (brujun)

Iridescenza (brujun)

Iridescenza, o arcobaleno di fuoco

Iridescenza, o arcobaleno di fuoco

ConcreteAbstractions via Wikimedia Commons

ConcreteAbstractions via Wikimedia Commons

Displaying 2 Comments
Have Your Say
  1. Redazione ha detto:

    Purtroppo no. E’ stato molto veloce, e in quel momento abbiamo soltanto potuto osservarlo. Gli approfondimenti sono venuti dopo.

  2. alex ha detto:

    Mooolto interessante! e bellissimo
    ci sono foto in giro di quello visto sul Tigullio?

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>