Published On: Lun, Set 30th, 2013

Il Cantiere Mat presenta i suoi corsi

presentazione corsi cantiere mat sestri levanteSESTRI LEVANTE. Musica, arte, teatro e, per la prima volta, anche fotografia. Riapre con una ricchissima offerta la stagione dei corsi del “Cantiere Mat – Musicarteatro” di via Portobello, che dal 2011 si propone di avvicinare giovani e adulti alle arti, accomunandole. Tra le finalità dei docenti, tutti professionisti, vi è quella di far incontrare e compenetrare le diverse discipline, dando vita a lavori e spettacoli che possano coinvolgere tutti i partecipanti. “Un cantiere presuppone la costruzione di qualcosa; noi auspichiamo di uscire dalle sale del palazzo che ci ospita coinvolgendo la città attraverso iniziative, come esposizioni o flash mob, che possano coinvolgere la cittadinanza e permettere a tutti di esprimersi in libertà – ha spiegato la coordinatrice Gabriella Solari -. Quello che noi ci proponiamo è di accompagnare i ragazzi alla scoperta delle arti, portando fuori il meglio della loro personalità attraverso l’espressione. I nostri docenti sono tutti professionisti, per esperienza e non solo per diploma; alcuni di loro ad esempio sono musicisti di professione, persone che vivono di musica e lavorano con la musica, collaborando anche con artisti del calibro di Sergio Cammariere e Banda Osiris. Il tutto concorre a creare un ambiente stimolante, offrendo le condizioni ideali per educare i ragazzi alla musica e alle altre discipline”. La sede dei corsi è Palazzo Negrotto Cambiaso, nella splendida cornice della baia del Silenzio; tutti i corsi avranno inizio a partire dal 1 ottobre 2013, con modalità e orari da concordare con i docenti. Per informazioni tel. 3387063629 – 3461896881 – 348/5733193.

presentazione corsi cantiere mat sestri levanteMadrine della presentazione il sindaco Valentina Ghio, l’assessore ai servizi sociali Lucia Pinasco e la consigliere con delega alla cultura Maria Elisa Bixio. “Al Cantiere Mat, ormai al terzo anno di attività, va il merito di aver proosso e unito tante, diverse specificità artistiche, creando un forte connubio tra attività e possibilità offerte per far sì che nascesse una realta quasi unica – ha detto Ghio -. Famiglie e giovani hanno apprezzato e contiuano ad apprezzare l’offerta dei corsi, e auspichiamo che il Mat possa diventare un punto di riferimento per tutta la Val Petronio, visto il suo carattere omnicomprensivo e la grande passione con cui i suoi docenti portano avanti le iniziative”.

 cantiere mat sestri levanteNovità assoluta il corso di fotografia: Mauricio Ghiggeri sarà a disposizione di chiunque voglia imparare a realizzare scatti professionali, imparando a conoscere luce, inquadrature, tempi di scatto e il successivo step di post produzione, lavorando sulle foto anche con il computer. Rivolti ad adulti e ragazzi, gli incontri non prevederanno solo lezioni frontali, ma anche pratica e uscite sul territorio. Al via i corsi di disegno e tecniche pittoriche della pittrice Monica Marcenaro, rivolti a bambini e adulti. Attraverso un metodo semplice e naturale, l’artista permetterà ai propri allievi di esplorare sempre nuove tecniche e raggiungere una buona qualità espressiva, partecipando anche a mostre e progetti di decoro urbano in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Sestri Levante. Da quest’anno, inoltre, il “Cantiere Mat” collabora anche con il Teatro di Cicagna per la realizzazione di allestimenti e scenografie. Attivati anche quest’anno i corsi di strumento (chitarra, pianoforte, flauto diritto e traverso, clarinetto, oboe, sax, tromba, viola, violino, violoncello, contrabbasso, fisarmonica, batteria e percussioni) curati da Gabriella Solari e Stefania Colucci e tenuti da docenti specializzati nella didattica musicale. Continuano gli incontri di musica d’insieme, che in passato hanno visto nascere tra le mura della scuola alcune band di giovani tuttora attive con concerti nel Tigullio. Si ripropongono anche i corsi di propedeutica musicale, “Gioco , suono, danzo” per bambini dai 4 ai 10 anni, per crescere con la musica attraverso canti, giochi e movimento, e l’utilizzo dello “Strumentario Orff”, semplici strumenti a percussione che vengono impiegati per formare il senso del ritmo attraverso il corpo per ragazzi e adulti, nell’ottica di una educazione musicale e ludica. Si auspica la formazione di un coro di ragazzi e uno di adulti con il maestro Roberto Salsedo, cantante, clavicembalista e organista specializzato nella didattica corale e nell’impostazione vocale, per un corretto uso della voce e della respirazione.

  cantiere mat sestri levanteTorna il corso di teatro, curato dall’attore, cantante, pianista e didatta Alessandro Damerini che, attraverso attività espressive e teatrali, avvicinerà i partecipanti all’avventura del palcoscenico e ad una più profonda conoscenza di se stessi. La psicologa e terapeuta, specializzata in disturbi dell’apprendimento, Dott.ssa Claudia Corsi sarà a disposizione in uno sportello d’ascolto, prevedendo inoltre attività di gruppo o personalizzate per risolvere problematiche scolastiche e non.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>