Published On: Mar, Set 3rd, 2013

Il Comune completerà la pulizia della “Chiusa”

L’Assessore Giorgio Calabrò ha garantito la completa rimozione di tutta la terra che si è accumulato lungo il percorso della Chiusa, il principale canale di scarico pluviale di Sestri levante, che scorre da via Dante Sedini fino al porto, transitando sotto la strada principale -il “carruggio”- e sfociando nel porto. A fine agosto c’era stato un nuovo allagamento nel centro, che aveva imposto un intervento urgente di manutenzione. Adesso dovrebbero esserci le conferme sul fatto che l’intervento sarà il più completo possibile. In alcuni punti l’altezza della Chiusa (2 metri circa) era quasi interamente ricoperta di terra e sabbia. Tecnici e assessore Calabrò confermano che i sedimenti più vecchi sono dovuti all’alluvione che colpì la zona industriale della FIT nel 1979, quando esondò il torrente Gromolo (poi regimentato) rompendo i serbatoi di nafta e altro materiale. Domani interverrà un camion attrezzato di dimensioni maggiori di quello utilizzato negli ultimi due giorni. Resta da definire il mistero del “vecchio” tratto finale della Chiusa. A oggi non si sa se era stato del tutto inibito allo scarico delle acque, oppure se se è semplicemente tappato dalla sabbia e dal fango. I lavori comunque proseguono anche nel tratto finale. A lavori finiti, con le prime piogge autunnali si capirà se il problema sarà definitivamente risolto, oppure se serviranno interventi strutturali, eliminando pendenze negative, strozzature, e realizzando uno scolmatore di emergenza in zona Balin.

Pozzetto di piazza Matteotti

Foto dal pozzetto di piazza Matteotti

Displaying 3 Comments
Have Your Say
  1. Redazione ha detto:

    Bella la topica bellica “irreggimentato” (colpa delle notizie dalla Siria?). Quanto alle domande, sono da inoltrare ai politici più anticati, e anche a quelli un po’ più recenti…

  2. Mykros ha detto:

    A parte che il Torrente Gromolo sarà stato “regimentato” e non (spero) “irreggimentato” … dal 1979 sono passati 34 anni. In tanto tempo nessuno ha mai controllato che nella Chiusa non ci fossero sedimenti? E quando hanno rifatto tutto il carugio cos’hanno fatto a parte la pavimentazione?

  3. PADRE TOM ha detto:

    A FINE PULIZIA ESPORREMO IL SANTO CRISTO NELLA PIAZZA COMUNALE.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>