Published On: Ven, Gen 24th, 2014

Il Comune di Chiavari entra nel partenariato del Santuario dei Cetacei

Il Ministero dell’Ambiente ha dato parere favorevole all’ingresso del Comune di Chiavari nel partenariato Pelagos del Santuario dei Cetacei, l’area protetta che va dalla Costa Azzurra a tutta la Liguria fino al nord della Corsica.
L’adesione del Comune guidato dal sindaco Roberto Levaggi è la prima in Provincia di Genova e la sesta in Liguria.

Il sindaco e l’assessore Nicola Orecchia osservano che si tratta di un passo in avanti, che aiuta il posizionamento turistico di Chiavari, con la Bandiera Blu. “La bandiera Pelagos può essere una carta vincente per la promozione del territorio e per il rilancio dell’economia turistica, dando a Chiavari una visibilità anche internazionale.
“La salvaguardia delle risorse ambientali è un punto fermo dell’Amministrazione di Chiavari” aggiunge il sindaco Levaggi.

Ci permettiamo di consigliare al Comune di Chiavari di utilizzare il disinteressato apporto fornito da Alessandro Bocconcelli, uno dei massimi esperti mondiali di cetacei, residente a Boston ma originario di Cavi di Lavagna (pescatore da ragazzo per passione, poi comandante di navi dopo aver studiato al Nautico di Camogli, poi armatore di pescherecci atlantici a Boston. Bocconcelli a un certo punto ha deciso di laurearsi in “Ocean engineering”. E lo ha fatto, al MIT, in 3 soli anni. Da allora studia e segue i cetacei in ogni parte del mondo.
santuario dei cetacei

Alessandro Bocconcelli

Il ricercatore Alessandro Bocconcelli

 

 

 

 

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>