Published On: Ven, Dic 16th, 2016

Il femminicidio al tempo dei superoi: conferenza sabato alle 15

Sabato 17 dicembre a Chiavari presso la Sala Livellara in via Delpino 2 alle ore 15SNOQ Tigullio con la collaborazione del Circolo del Cinema Dodes’ka-den e la Uicc – Unione Italiana Circoli del Cinema e con il patrocinio e il contributo del Ministero per i Beni Culturali e del Turismo vi invitano all’incontro Il femminicidio al tempo dei Supereroi con Daniele Clementi, Presidente UICC – Unione Italiana Circoli Cinema.

La conferenza partirà dalle serie tv “Agent Carter” e “Jessica Jones” passando per la Vedova Nera dei “vendicatori” e Catwoman  e proverà a sintetizzare come il mondo immaginario dei supereroi contemporanei racconta l’emancipazione femminile e la lotta fisca e politica per la sua sopravvivenza. L’incontro tratterà pertanto sia di cinema che di televisione ma aprirà uno spazio verso il fumetto e l’animazione contemporanea.

Daniele Clementi, Presidente della Uicc – Unione Italiana Circoli Cinema, nell’incontro di sabato, offrirà degli spunti per provare a delineare delineare la condizione femminile nei prodotti per adolescenti e young adults del mercato occidentale di questi ultimi anni, sarà insomma l’opportunità non solo per capire lo stato dell’arte della figura e dei modelli femminili nella comunicazione di massa, ma anche delle problematiche a cui vengono associati nella cultura popolare.

L’Unione Italiana Circoli del Cinema, nata nel 1951, conta attualmente un centinaio di Circoli ed è presente in quasi tutte le regioni italiane. Scopo dell’associazione è la promozione di una cultura cinematografica, in collaborazione con gli enti locali.

Dodes’ka-den è un Circolo che si occupa di cinema, di cultura e di arte del nostro territorio (Tigullio) aderente alla UICC. Il nome è tratto dal titolo di un film di Akira Kurosawa del 1970.