Published On: Ven, Set 2nd, 2016

Il Giro della Lunigiana iniziò 36 anni prima. Tra i vincitori Armando Armanino, di Casarza ligure (1948)

Oggi 2 settembre, domani 3 e domenica 4 settembre, si svolgerà il Giro della Lunigiana, gara ciclistica spezzina. E’ una importante gara cui parteciperanno importanti atleti del mondo del ciclismo agonistico.

Il problema sta che quanto asserito nel sito http://www.girodellalunigiana.it/  non è esatto. Più precisamente il sito vanta l’invenzione del Lunigiana nel 1975, ma le cose non stanno affatto così.  Il giro è nato nel 1929, per opera della US Vezzanese. Armando Armanino, grande atleta di quei tempi e oggi cittadino di Casarza Ligure (Ge), vinse la 9° edizione. Diversi articoli di quei tempi che alleghiamo in originale, ne parlano.

Vi è un Albo D’Oro, un Comitato Organizzatore, Comitato d’Onore, Tabella altimetrica, Regolamento, Premi (in allegato) Armanino Armando correva per l’Aurora Bergaglio Chiavari. Nella foto è all’arrivo a Vezzano Ligure nel Lunigiana del 1948.

E’ doveroso e sportivo, per chi vuole esserlo, riconoscere che almeno 10 edizioni erano già state disputate negli anni precedenti e sarebbe doveroso, partire con la numerazione dei vincitori di tale competizione con la prima edizione del 1929. Quella di oggi sarebbe la 51ma edizione (negli anni di guerra non si corse) e non la 41ma!

Il Giro d’Italia, per esempio, era stato inventato dal Corriere della Sera, ma la Gazzetta dello Sport per prima organizzò la prima edizione. Se domani lo interrompessero per qualche anno e il Corriere della Sera lo riprendesse a organizzare, non credo proprio che ripartirebbero con una nuova edizione con numero 1.

loc arrivo IX Giro della Lunigiana 1948
loc sec IX Giro della Lunigiana

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>