Published On: Mer, Dic 5th, 2012

Il mondo di un disabile in un presepe. Da sabato al 6 gennaio a Christmas in Villa

Share This
Tags

Renato-BarcucciRAPALLO. Sarà un pre­sepe del tutto ori­gi­nale, quello che sabato 8 dicem­bre (come pre­an­nun­ciato in con­fe­renza stampa) verrà espo­sto a Villa Devoto all’interno della mani­fe­sta­zione Crist­mas in Villa. Il pre­sepe, rea­liz­zato inte­ra­mente a mano da Renato Bar­cucci  (refe­rente As.Pa.L. — Asso­cia­zione Parate– tra­ple­gici Ligu­ria e segre­ta­rio della Con­sulta Han­di­cap del Tigul­lio) per sen­si­bi­liz­zare l’opinione pub­blica ai pro­blemi che quo­ti­dia­na­mente vive un disa­bile anche in una città come Rapallo, sarà pre­sen­tato alle ore 18:00 al piano terra della villa otto­cen­te­sca alla pre­senza dell’artista Renato Bar­cucci, della dott.sa Miriam Grassi, Nadia Moli­na­ris ed Eli­sa­betta Lai.

Conferenza_lavori_pubblici-DSC03356L’opera sarà sarà quindi tra­sfe­rita all’ultimo piano, al ritmo al ritmo di un disa­bile che sale a fatica le scale (chi seguirà la tra­sla­zione dovrà ade­guarsi ai tempi), sarà posi­zio­nato su un tavo­lino sul quale un car­tello (con foto di Renato Bar­cucci) reci­terà “Tu sei arri­vato sin qui…io mi sono fer­mato al piano terra. La nostra Città deve cam­biare. Firma anche tu per sen­si­bi­liz­zare sia l’Amministrazione che i Cit­ta­dini. Renato Bar­cucci, Miriam Grassi, Nadia Moli­na­ris, Eli­sa­betta Lai. PRESEPE REALIZZATO a mano da Renato Barcucci”.

Accanto al pre­sepe sarà posi­zio­nato un qua­derno dove chi vorrà con­di­vi­dere la cam­pa­gna di sen­si­bi­liz­za­zione potrà apporre la pro­pria firma. “Le bar­riere archi­tet­to­ni­che sono un osta­colo non solo per i disa­bili, ma anche per tanti geni­tori con pas­seg­gino e tanti anziani con bastone — sot­to­li­neano gli orga­niz­za­tori — Una Città che non abbatte le bar­riere innalza una bar­riera ancor più inva­li­ca­bile che le impe­di­sce la cre­scita cul­tu­rale e civile”.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>