Published On: Mer, Apr 24th, 2013

Il Movimento 5 stelle svela i suoi candidati

Anteprima lista M5S Sestri Levante

Lista M5S Sestri Levante

SESTRI LEVANTE. Un programma attento al rispetto dell’ambiente, alla tutela del lavoro e alla valorizzazione dell’esistente. Martino Tassano ha presentato alla città la squadra di 16 attivisti, 6 donne e 10 uomini, che lo sosterranno al confronto elettorale del 26 e 27 maggio. Tre di loro hanno solo 20 anni, e hanno in serbo una serie di progetti volti a fermare la cementificazione, promuovere la mobilità sostenibile, rendere la città vivibile. “Vengo da una famiglia che fondava il suo sostentamento sulla Fit e che come molte altre ha subito un duro colpo quando lo stabilimento è stato chiuso – ha detto Tassano -. Da allora sono diminuiti il lavoro e il turismo, sono aumentate le seconde case che però è oramai dimostrato che non portano benessere. Oggi l’area ex Fit sorge su un territorio non bonificato; abbiamo problemi di flusso delle acque bianche e nere, come dimostrano gli allegamenti del 26 ottobre scorso, e il restringimento del rio Ravino sarà la prossima bomba ambientale che scoppierà; i tecnici Iren hanno dimostrato che le falde sono inquinate. Non intendiamo proporre opere faraoniche, ma tutelare ciò che già abbiamo, a partire dalla proposta di un depuratore che serva solo i Comuni della Val Petronio; per avere una città più pulita abbiamo osservato ciò che avviene nei Comuni vicini ai nostri, e speriamo di riuscire ad aumentare il livello di differenziata e creare indotto anche dal riutilizzo e dalla trasformazione di carta e umido, che ora vengono conferite altrove con notevoli costidi trasporto e smaltimento”.

MIRTHA BARBETTI Mirtha Barbetti, commerciante già nota in città per le sue numerose battaglie a favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche, ha segnalato i problemi che ogni giorno le persone diversamente abili sono costrette ad affrontare. “Non solo una persona in carrozzella non può accedere ad alcuni binari della stazione ferroviaria, anche in città nella maggior parte dei negozi sono costretta a fare acquisti all’esterno perchè non ci sono scivoli, nè i campanelli all’esterno degli esercizi commerciali, che sarebbero obbligatori; basterebbe una pedana fissa o mobile; persino i marciapiedi di nuova realizzazione vengono costruiti con lo scalino in fondo. Abbattere le barriere architettoniche si può: basta volerlo”.

Vedere i video della presentazione, sotto. Oltre al candidato sindaco ecco i nomi dei componenti la lista:

Candidati M5S Sestri

Candidati M5S Sestri

 


Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>