Published On: mer, Nov 29th, 2017

Il Parco di Portofino diventa nazionale. Approvato emendamento in Senato

Ieri in Commissione Bilancio Senato è passato l’emendamento che prevede l’istituzione del Parco Nazionale di Portofino. L’emendamento è legato alla Finanziaria di fine anno. Entro il 2017 potrebbe pertanto diventare realtà la nascita del Parco Nazionale di Portofino comprendente sia l’area a terra sia l’Area Marina Protetta, con una dotazione economica per l’ avvio di 1 milione di euro.
Il passaggio potrebbe essere importante per quanto riguarda i finanziamenti, ma ancora più importante sarà, con l’occasione, la progettazione di un parco con maggiore visibilità e accessibilità (l’accesso da Portofino è difficoltoso nei mesi estivi).

Per il sindaco Donadoni, presidente dell’Ente parco: «Se si riuscirà a traguardare questo risultato, storico per il nostro territorio, avremo di fronte una prospettiva concreta di sviluppo del Parco di Portofino a beneficio di cittadini e ospiti. Inserire il parco a livello nazionale significa riconoscergli una visibilità di primaria importanza, riconoscendo il valore di un lungo lavoro che è stato svolto negli ultimi anni dall’Ente Parco di Portofino, dall’Area Marina Protetta di Portofino e dalla Regione Liguria. Un obiettivo in cui abbiamo creduto tutti insieme come amministrazioni locali e per il quale ci siamo impegnati in sinergia. Si aprirà una fase delicata e complessa per la gestione dell’iter transitorio, da seguire con attenzione e prudenza per salvaguardare la centralità del territorio».

Via dei tubi (Parco di Portofino)