Published On: Gio, Mar 14th, 2013

Il Pd di Chiavari chiede chiarimenti su assegnazione dei contributi alle associazioni

Il capogruppo del Pd in Consiglio comunale di Chiavari Alessandra Stagnaro rivolge un’interpellanza sui Contributi in favore delle associazioni.
La Giunta Comunale (deliberazioni n. 365 del 18.12.2012 e n. 377 del 20.12.2012,  n. 366 del 18.12.2012, n. 388 del 20.12.2012) ha erogato contributi per un importo complessivo di Euro 207.600  in favore di “associazioni varie”, associazioni sportive e associazioni socio-assistenziali e di volontariato operanti in Chiavari.

Per il consigliere Ritrovato è “assolutamente opportuno” offrire sostegno alle diverse realtà associative, una volta accertata la congruità dei loro fini con i valori costituzionali etc.
Tuttavia il PD rileva che vi sono tra i beneficiari vi sono “realtà statutariamente molto differenziate, che  vanno dall’associazione non a fini di lucro alla ”associazione di imprese”. Mancano inoltre nei regolamenti comunali i criteri generali e quelli di quantificazione dei contributi.
Ogni contributo “Può suscitare il sospetto di una sua dipendenza da logiche clientelari e lede, comunque, i canoni della buona amministrazione così come determinati dal legislatore all’Art. 1 comma 1 della Legge 7 agosto 1990, n. 241: “L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché dai princìpi dell’ordinamento comunitario

Pertanto il PD chiede all’Amministrazione di “chiarire, in dettaglio, i principi che hanno guidato l’individuazione dei beneficiari delle misure,  i criteri secondo cui si è proceduto a stabilire gli importi delle somme offerte, le modalità attraverso cui si è resa pubblica la possibilità di accedere ai benefici, le procedure a cui è stata subordinata l’erogazione dei contributi. Si chiede risposta in aula“.

chiavari comune2

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>