Published On: Mer, Gen 29th, 2014

Il pesto alla conquista della Turchia

Il responsabile comunicazione di Sestri Levante H&R, Andrea Ballarini, cin invia questo comunicato:
Riparte la promozione del territorio da parte del consorzio Sestri Levante H&R, questa volta la destinazione è Istanbul per partecipare alla prestigiosa fiera del turismo denominata Emitt (East Mediterranean International Travel & Tourism Exhibition).

Il mercato turistico turco è in forte espansione, favorito da un’economia che non sembra risentire della crisi monetaria. I dati sono convincenti: con l’edizione 2013 ha consolidato il successo riscontrato negli anni precedenti raggiungendo il quinto posto nella graduatoria delle fiere internazionali del settore turistico.

Emitt vede una forte presenza di professionisti del comparto turistico provenienti da tutto il mondo: enti nazionali del turismo, tour operator,  agenzie di viaggio, alberghi ecc. La fiera, aperta ai professionisti durante i primi due giorni e al pubblico negli ultimi due, è in costante crescita.

L’aumento del numero di Paesi partecipanti dimostra l’alto livello di interesse del mondo turistico verso la Turchia. Emitt è una delle più importanti Fiere dedicate ai viaggi e ai servizi del turismo per l’area del Medio Oriente.

L’avventura in terra turca di Sestri Levante H&R a dire la verità è cominciata più di un anno fa, grazie ad un accordo di collaborazione con Turkish Airlines, nella persona del suo direttore Ufuk Unal, che aveva portato i primi operatori a visitare la Bimare.

Già nel corso della passata estate si sono poi visti con una certa regolarità i primi viaggiatori provenienti proprio dal paese della meravigliosa Istanbul e della Cappadocia.

Non ci siamo adagiati sugli allori ed abbiamo pensato di andare a presenziare con il nostro consorzio un desk nello stand della regione Liguria, riscontrando subito un ottimo successo valutato nella facilità con cui abbiamo rapidamente riempito l’agenda appuntamenti” afferma il Direttore del Miramare Francesco Andreoli.

In un’ottica che ha voluto offrire una prospettiva diversa e poter far risaltare maggiormente l’immagine di Sestri Levante si sono poi avviate due distinte operazioni.

La prima è stata effettuata con uno scambio culturale che ha interessato una brigata di cuochi turchi che sono venuti a fare uno stage presso l’hotel Miramare di Sestri a fine estate. L’operazione è stata poi ricambiata in questi giorni, durante i quali lo chef sestrese Alessandro Dentone, con la sua équipe, sta offrendo perle della cucina ligure agli ospiti di un prestigioso hotel turco.

La seconda invece è quella di aver organizzato un evento cui parteciperanno numerosi operatori turistici locali (una cinquantina), la stampa turca, il console italiano ed i vertici di Turkish Airlines. In questa occasione sarà presentata una cena ligure inusuale a base di panigacci, testaroli e testaieu portando così il pesto a varcare nuovamente i confini stretti della Liguria, il tutto innaffiato dal prestigioso vino “Navigato”, prelevato dall’isola d’Elba con il leudo e maturato in barrique.

Alla fine della cena si terrà poi uno spettacolo di magia grazie alla presenza di Gabriele in arte “Igna Fire” che dovrà stregare tutti i partecipanti e convincerli, peraltro senza troppa fatica, della bellezza della Liguria.

Questo evento è stato reso possibile dalla collaborazione con il gruppo Albatravel nelle persone di Alessandra Conte ed Andrea Rivali che hanno organizzato tutto nei minimi dettagli aiutati anche da Turkish Airlines che ha visto in questa operazione ottime possibilità di sviluppo per la tratta Istanbul-Genova, divenuta, a metà dello scorso anno, giornaliera.

Alessandra e Andrea stanno curando gli ultimi preparativi e si dicono fiduciosi in un ritorno di presenze in Liguria: “È stato stimolante programmare un evento di questa portata a migliaia di chilometri da Genova; siamo sicuri che la manifestazione incontrerà di sicuro l’interesse degli operatori, che avranno un’occasione speciale per valutare la Liguria come una delle mete migliori per accontentare i loro esigenti clienti”.

H&R:
Hotel Miramare – 
Hotel Helvetia – Ristorante El Pescador – Ristorante Rezzano – Ristorante Polpo Mario

Collaborazioni:

Azienda Autonoma di Soggiorno  I.A.T. Sestri Levante – Borasino Fotografia – Cantine Di Portofino – Flli Parma

Associazione “Amici del Leudo” – Nicola Vidali – Gabriele Depietri  – Azienda Agricola Pino Gino

Cooperativa Casearia della Val Di Vara – Pescheria Ballettin.
h&R

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>