Published On: Mer, Dic 7th, 2016

Il presepe più bello e grande del mondo? Quello di Manarola

Tra le Cinque Terre il borgo di Manarola è forse il gioiello più piccolo e caratteristico. Ma, pur essendo così piccola Manarola racchiude sulle sue fascie di viti un primato mondiale: ospita ogni anno il presepe forse più bello e suggestivo, e di sicuro il più grande del mondo (vedi sotto).
Il presepe è nato nel 1976 grazie a un ferroviere, Mario Andreoli, che ha avuto l’intuizione di trasformare tutta la collina che sovrasta Manarola in un presepe. Lo consente il fascino del borgo che sembra già il modello di un villaggio, che racchiude in sé le meraviglie delle luci e dei colori del Mediterraneo. La luce è il simbolo stesso della nascita (si “viene alla luce”), simbolo ancora più forte quando celebra la nascita del Messia (o di un grande saggio, se si è un laico).

Il presepe è nato come ex voto, dato che Andreoli era stato colpito da una malattia sulla quale i medici non si raccapezzavano più. A quel punto la guarigione è stata un miracolo, che si è tradotto in una impresa che celebra la vita e la bellezza al meglio. Il Presepe di Manarola dal 2007 è inserito nel Guinness dei primati.

L’opera si estende sulla collina di Manarola e per la sua realizzazione sono stati utilizzati 7 km di cavi elettrici, 15.000 luci; 300 personaggi a grandezza naturale, fatti con materiale di riciclo. L’alimentazione è interamente fotovoltaica.

Si potrà assistere alla cerimonia dell’accensione la sera dell’8 dicembre 2016, tra Riomaggiore e Manarola, grazie all’associazione di Alpinismo lento Mangia Trekking. Si potrà così seguire dall’alto della collina la cerimonia e il magnifico gioco di luci nel corso del tramonto, fino al lancio dei fuochi di artificio.
E’ straordinario osservare lo splendore delle luci dei borghi di Groppo, Volastra, San Bernardino, Corniglia, che completano il meraviglioso scenario sul mare. L’associazione Mangia Trekking -a coloro che desiderano gratuitamente prendere parte all’attività- chiede di contattare gli incaricati dell’organizzazione, e di attenersi ad alcune semplici raccomandazioni (tel. 347 0337632 ).
loc-presepe-manarola-ok

Photocredit: Rob Greebon. The small fishing village of Manarola in the Cinque Terre rests peacefully.

Photocredit: Rob Greebon.
The small fishing village of Manarola in the Cinque Terre rests peacefully.