Published On: Mar, Ott 15th, 2013

Il sentiero dei tubi nel Parco di Portofino

L’Ente Parco di Portofino pubblicherà prossimamente un volume, scritto da Riccardo Buelli e da Benedetto Mortola, sul Sentiero dei Tubi, l’antico “Tracciato” – come veniva chiamato dai costruttori e dagli abitanti dell’epoca – che corre lungo l’acquedotto che dalle Sorgenti Caselle, sopra San Fruttuoso di Capodimonte, un tempo riforniva tutto il comprensorio del Comune di Camogli.

Il libro è composto da una parte storica dove vengono narrate, attraverso testimonianze e foto d’epoca, le vicende che negli ultimi anni del 1800 hanno portato alla decisione di costruire l’acquedotto e quindi alla sua realizzazione. L’inaugurazione avvenne l’8 ottobre 1899 con sigla da parte di re Umberto I.

Nella seconda parte, viene descritto quello che si può osservare percorrendo oggi questo sentiero, sicuramente impegnativo per la presenza di tratti esposti e di quattro gallerie, ma certamente uno dei più  panoramici ed affascinanti del Monte di Portofino.

Via dei tubi (Parco di Portofino)

Via dei tubi (Parco di Portofino)

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>