Published On: Ven, Set 18th, 2015

Il superyacht ICE -90 metri- del miliardario Suleiman Kerimov, ieri in rada a Sestri Levante, oggi a Portofino per il Rolex Trophy

Forse attratto dall’ormai imminente Salone Nautico 2015, il miliardario russo Suleiman Kerimov è arrivato nel Tigullio a bordo del suo superyacht Ice, lungo 90 metri, una barca che è stata Superyacht of the year 2006 nei World Superyacht Awards.
Ieri sera Ice è arrivato in rada a Sestri levante, con una supercena prenotata a terra. Oggi è in navigazione verso Portofino, alle 13 si trovava al largo di Paraggi. Forse Kerimov intende seguire la regata del Rolex Trophy.

Ice ha motori diesel da 842 kW e può viaggiare a 18 nodi. E’ provvisto di un’ampia piscina, di un ponte prendisole, di un ponte per l’elicottero Eurocopter EC135 in dotazione. 

Lo yacht è stato costruito nei cantieri tedeschi Lurssen nel 2005, su commissione dell’imprenditore italiano Augusto Perfetti (il “re delle caramelle” conosciuto per il brand Mentos, Brooklyn Chupa chups etc.), ma fu poi ceduto a Kerimov, mentre Perfetti ordinò per sé un nuovo megayacht da 100 milioni di euro -l’Air- (nome originale dell’Ice prima del varo e della vendita a Kerimov) che poi fu sequestrato a Palma de Maiorca nel 2013 per presunta evansione fiscale.

Suleiman Kerimov è uno dei più ricchi imprenditori russi, con una ricchezza stimata di 3 miliardi almeno. Ha iniziato acquisendo company in crisi tramite la sua Fedprombank. Ha poi investito in Polymetal, Gazprom, Sberbank e Nafta Moskva, prima di scommettere su Morgan Stanley e Goldman Sachs, perdendo molti milioni nella Grande Crisi iniziata nel 2008. Tuttavia già nel 2009 ha acquisito la Uralkali e il 37% della Polyus Gold -azienda che sfrutta i ricchissimi giacimenti di oro negli Urali e in Siberia.
Nel 2011 a Nizza ha avuto un incidente con la sua Ferrari, ustionandosi gravemente. Curato nel centro di Neder-Over-Heembeek, ha poi donato un milione di euro a Pinocchio — Organizzazione no-profit che cura i bambini che hanno subìto gravi ustioni. Ha finanziato la Suleyman Kerimov Foundation.
E’ senatore rappresentante della Repubblica del Dagestan al Consiglio federale russo (Camera alta del Parlamento russo).

Yacht Ice

Yacht Ice (by  Tom Gulbrandsen)

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. giuppino ha detto:

    Il russo dp cena sembra abbia vomitato tutto a causa delle banchine puzzolenti di questo comune a vocazione turistica

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>