Published On: Ven, Mag 31st, 2013

Il Tigullio e i giovani di Scampia

“Gemellaggio” tra i giovani di Scampia, il difficile quartiere di Napoli messo in luce da Saviano, e i coetanei del Tigullio grazie a una serie di iniziative organizzate a inizio giugno dalle alcune parrocchie della diocesi di Chiavari.

Saranno tre i momenti che vedranno la partecipazione nel Tigullio di un gruppo di ragazzi dell’oratorio “Don Guanella” di Scampia, nel comune di Napoli, accompagnati dal sacerdote, don Aniello Manganiello, conosciuto per la sua aperta lotta alla “camorra”.
“Diamo un calcio all’indifferenza” è slogan dell’iniziativa curata dalle Parrocchie della Fontanabuona e dalla pastorale giovanile di Sestri Levante.

Tre gli eventi in programma:

– Mercoledì 5 giugno alle 21 all’Oratorio dei Filippini di Chiavari si terrà un incontro pubblico. Vi parteciperanno Don Aniello Manganiello, già parroco a Scampia, e Davide Cerullo, ex ragazzo del quartiere napoletano, autore del libro “Ali bruciate. I bambini di Scampia”.

– Giovedì 6 giugno dalle 9 alle 12.30 all’Istituto di istruzione superiore “Natta” di Sestri Don Manganiello e i ragazzi di Scampia incontreranno gli studenti del plesso scolastico. Si inizierà con un incontro sulla realtà partenopea. Seguirà un torneo tra i giovani napoletani e gli studenti della scuola sestrese.

– Giovedì 6 giugno, alle 18.00 al Campo Sportivo di Ferrada a Moconesi si disputerà il Memorial “Padre Puglisi” (dedicato alla figura del parroco di Palermo ucciso vent’anni fa dalla mafia), quadrangolare di calcio al quale parteciperanno quattro squadre locali (da Rapallo, Sestri Levante e Chiavari e la formazione dell’Oratorio Don Guanella di Scampia). Parteciperanno come testimonial Graziano Cesari, Luca Pellegrini e Claudio Onofri.

“Ci sembra una bella occasione- commenta don Gian Emanuele Muratore, tra i promotori dell’iniziativa- per far incontrare i giovani, superando stereotipi e pregiudizi. Fa bene a tutti quando ci si confronta. Lo sport può essere un veicolo straordinario”.

Per info: don Alberto Gastaldi 3289451494 – a.gasta@hotmail.it
memorial puglisi

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>