Published On: Ven, Lug 8th, 2016

Illegittimo il supermarket di via delle Vecchie Mura, ma resta aperto. Confesercenti pensa a un ricorso

Il comitato tecnico urbanistico della Città Metropolitana di Genova si è finalmente espresso sul supermercato di via Delle Vecchie Mura di Chiavari, giudicando illegittima la pratica istituita dal Comune ma, al contempo, autorizzandone la prosecuzione dell’attività avendo reputato non prevalente l’interesse pubblico alla chiusura dello stesso.

«Una decisione che, inutile dirlo, ci lascia totalmente insoddisfatti – commenta Andrea Dameri, direttore provinciale di Confesercenti – ma che al tempo stesso certifica che gli operatori economici di Chiavari e la stessa Confesercenti avevano ragione a lamentare l’applicazione non corretta della legge. Normativa che peraltro proprio su nostra pressione, a seguito di questa vicenda, la Regione ha nel frattempo modificato per impedire il ripetersi di atti analoghi sul territorio ligure».

In sostanza, sono stati utilizzati dei parcheggi pubblici per soddisfare quei requisiti di superficie minima di sosta a disposizione della clientela di cui i supermercati devono disporre per poter aprire.

«A questo punto chiederemo agli operatori di Chiavari che intenzioni hanno rispetto ad un’eventuale impugnativa della decisione al Tar – annuncia Dameri –. Resta comunque un episodio molto negativo rispetto alla tutela e alla valorizzazione del commercio di vicinato, in un contesto che vedrà peraltro l’apertura di altri supermercati».
confesercenti logo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>