Published On: Mer, Lug 10th, 2013

Imparare l’inglese, conoscere Moneglia, giocare

Giovedì 11 Luglio, alle ore 17:30, si svolgerà, presso il Castello di Villafranca di Moneglia, il laboratorio per bambini, interamente in lingua inglese, “Pirati al Castello”. L’innovativa proposta ludico-culturale, organizzata dal LabTer Tigullio in collaborazione con il Comune di Moneglia, e a cura di Nicole Van Oudheusden e Letizia Cavicchioli, nasce con lo scopo di stimolare e favorire l’avvicinamento dei bambini alla lingua inglese, di valorizzare il territorio e la sua storia, e di favorire l’interazione di bambini e famiglie di diversa nazionalità attraverso il comune denominatore del gioco e delle lingue straniere.

Il peculiare periodo storico della costruzione del Castello per la necessità di difendersi dagli attacchi dei corsari a Moneglia, così come in tutta la Liguria, verrà presentato in maniera semplice e divertente anche attraverso la drammatizzazione degli eventi storici.

Visto il grande successo dei “playgroup” che sono stati organizzati in Biblioteca durante quest’ultimo inverno, sempre a cura di Nicole Van Oudheusden e Letizia Cavicchioli, quest’estate LabTer Tigullio e Amministrazione Comunale propongono un’esperienza nuova, divertente e stimolante, oltre che istruttiva, per i bambini ma anche per i loro genitori e nonni, per i cittadini e gli ospiti di Moneglia.

Storia, sì, ma non solo… l’attività sarà infatti seguita da giochi e laboratori creativi dove carta, colori e materiali di recupero verranno ripensati, trasformati e riutilizzati.

Quindi l’iniziativa si inserisce appieno nella politica di azione dell’Amministrazione comunale monegliese che ormai da diversi anni, supportata anche dal LabTer Tigullio, è attenta all’educazione ambientale con l’adesione al Patto dei Sindaci, il riconoscimento della Bandiera Blu, la certificazione ISO 14001:04 e la certificazione ISO 50001: 2011.

L’iniziativa è voluta dall’Amministrazione Comunale che mira sempre di più a valorizzare il territorio di Moneglia ed “educare” cittadini e turisti a una maggiore consapevolezza sulle problematiche legate alle emissioni di CO2 che causano notevoli danni al nostro ecosistema. L’attività didattica che viene organizzata per giovedì 18 agosto rientra, infatti, nella politica di gestione del territorio avviata già da diversi anni dal Comune di Moneglia e in particolare l’Amministrazione Comunale, supportata in questi ultimi anni anche dal LabTer Tigullio, ha avviato diverse iniziative dedicate al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2, che rientrano nelle attività previste dal Patto dei Sindaci e dal progetto regionale dell’ARPAL “Da sCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima”.
Si potranno iscrivere tutti i bambini che abbiano un’età compresa tra i 6 e i 14 anni. La partecipazione è gratuita.
Appuntamento per tutti alle ore 17.00 davanti al Comune di Moneglia, nella piazzetta della Pro Loco: l’attività durerà circa due ore.
Saranno premiati tutti i partecipanti e vi sarà un premio in più per la squadra vincitrice.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è opportuno telefonare al Laboratorio territoriale del Tigullio, al n. 0185 41023, oppure al cell. 3396309908.  L’appuntamento per partecipare a “Pirati al castello” è previsto per le ore 17.30 davanti all’ingresso del parco del Castello di Villafranca in fondo al lungomare (poco prima del primo tunnel per Deiva Marina). L’attività è a partecipazione gratuita ed è aperta a tutti i bambini con età compresa tra i 5 e i 12 anni.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è opportuno telefonare al Laboratorio territoriale del Tigullio, al n. 0185 41023, oppure al cell. 339 6309908.

Il LabTer Tigullio proseguirà nell’organizzazione di nuove e interessanti iniziative, sempre a tema ambientale, durante i mesi di luglio e agosto, in particolare con: giovedì 18 luglio e giovedì 8 agosto due cacce al tesoro a tema ambientale, giovedì 22 agosto sarà ripetuto “Pirati al castello”. Saranno inoltre in programma tre escursioni, giovedì 25 luglio, venerdì 16 agosto e sabato 24 agosto.

moneglia

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>