Published On: sab, Gen 20th, 2018

Importante convegno a Sestri levante: “A scuola con il metodo analogico”

La Libreria Il Sentiero di Benjamin sottolinea l’importanza del convegno promosso da Edizioni Centro Studi Erickson : “A scuola con il metodo analogico”, che si svolgerà sabato 17 febbraio l’Ex Convento dell’Annunziata.

Nella Libreria (Via Nazionale, 482 16039 Sestri Levante tel. 0185 177 0699) è disponibile un ampio assortimento dei testi di Bortolato. Scrive Nicoletta Salamone -responsabile della libreria, la più importante libreria per bambini e ragazzi del Tigullio (che è anche un centro didattico): “Parteciperò al Convegno perché come educatrice professionale credo nell’importanza della formazione personale in itinere e nel confronto con esperienze arricchenti. Come libraia apprezzo i testi di Bortolato che ritengo essere un validissimo strumento per insegnanti e genitori e una risorsa preziosa per gli alunni.”

Camillo Bortolato pedagogista e maestro, è l’ideatore del metodo analogico, che fa tappa in Liguria nel corso di un fitto calendario di appuntamenti in tutta Italia destinati alla formazione di insegnanti e operatori del settore.

Sono invitati a partecipare insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria,insegnanti di sostegno, operatori, genitori. 

Il Metodo Analogico di Camillo Bortolato è un programma di intervento didattico che applica all’apprendimento la percezione a colpo d’occhio.

Il metodo analogico è un’esperienza di apertura alle reali capacità dei bambini ; grazie alla sua immediatezza ed efficacia il Metodo analogico si rivela un’esperienza semplice e intuitiva per apprendere che rispetta il naturale ritmo dei bambini e l’unicità di ciascuno.

La via del cuore: utilizzare il metodo analogico significa assistere alla meraviglia della comprensione come un dono spontaneo.”

Relatori
Camillo Bortolato (Pedagogista e insegnante di scuola primaria, Treviso)
Mariarosa Fornasier (Formatrice e insegnante di scuola primaria, Treviso)

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito Erickson.

L’evento è stato fortemente voluto dall’Insegnante Marisa Cafferata, maestra presso la Scuola Primaria di Via Lombardia qui a Sestri Levante, da anni sperimenta con i suoi alunni il metodo analogico e che ha personalmente richiesto al docente Bortolato di organizzare qui un convegno per dare modo alle colleghe e alle insegnanti del Tigullio di conoscere e sperimentare questo paradigma educativo.