Published On: Ven, Ago 5th, 2016

Inaugurata la nuova piazza della Stazione: costo zero, area verde, telecamere e punto informativo

È stata inaugurata questa mattina, venerdì 5 agosto 2016, la piazza della Stazione dopo i lavori di restyling effettuati sulla base del progetto: pedonalizzazione della piazza. collegamento diretto ai servizi di primo accesso alla città, collocazione di elementi di arredo urbano e aree verdi che migliorano il decoro degli spazi.
“Il rinnovamento della piazza” dichiara Valentina Ghio, Sindaca di Sestri Levante, “ci restituisce un ingresso in città gradevole e funzionale, grazie all’isola pedonale, alle nuove alberature e al totem informativo, primo punto di informazione turistica per chi arriva in città in treno. Trattandosi di un nodo cruciale abbiamo però anche deciso di potenziare gli interventi legati alla sicurezza”.
La videosorveglianza è in grado di coprire l’intera area attraverso la prosecuzione della rete di fibra ottica, sia in piazza della Stazione (con 4 telecamere) sia nel parcheggio adiacente (con 8 telecamere). Il tutto è particolarmente importante, visto che ormai le stazioni sono un centro di degrado, a volte di spaccio, diventano bivacco notturno etc.
In questo senso vanno bene anche le panchine posizionate nell’area pedonale, fatte in modo da non poter essere utilizzate per dormirci (sono curve e prive di profondità).
L’Assessore ai lavori Pubblici, Giorgio Calabrò ricorda a Tigullio News che la piazza fu acquistata dalle Ferrovie dello Stato da Segesta Costruzioni srl, soggetto privato che in seguito -grazie anche a una variante di Puc (con un piano concesso in più per il palazzo costruito)- ha realizzato il grande parcheggio pubblico e privato, l’edificio residenziale dove si trovano farmacia, studi medici e centro diagnosi molto interessante (risonanza magnetica a meno di 100 euro).
Come oneri di urbanizzazione -ricorda Calabrò- il Comune ha avuto la proprietà della piazza e il suo restyling. Il tutto a costo zero: “Oggi un onere di urbanizzazione così buono per la città non sarebbe più possibile, a causa della crisi. Si pensi che alcuni dei box realizzati nei garages sotterranei sono ancora invenduti”.
loc piazza stazione 010

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>