Published On: Lun, Mag 19th, 2014

Inaugurata la nuova scuola primaria per Varese ligure e Maissana in val di Vara (Sp)

Inaugurata la nuova scuola che ospita prima e secondaria di primo grado per i bambini di Varese Ligure e Maissana, comuni che dopo anni di allontanamento stanno conoscendo un’inversione di tendenza con l’aumento della popolazione.

Il nuovo plesso scolastico di Varese Ligure, in località Torretta, è stato inaugurato il 16 maggio.

L’edificio, costruito nel rispetto degli standard di sicurezza e con materiali ecosostenibili, in linea con il trend della val di Vara, è stato realizzato con i contributi di Regione Liguria, attraverso i fondi FAS, Fondazione Carige e soprattutto del Comune di Varese Ligure.

La struttura in legno assicura l’isolamento acustico, termico (estivo e invernale), la tenuta dell’aria, la sicurezza sismica e la resistenza al fuoco. Al momento gli scolari che ne usufruiranno, inclusi gli allievi del vicino Comune di Maissana, sono 57 per la primaria e 41 per la secondaria di primo grado ma la struttura è adeguata alle future necessità.

La realizzazione della nuova scuola viene incontro alla richiesta di aumentare i servizi di base nell’entroterra, in seguito al continuo incremento di persone che, dopo anni di allontanamento, scelgono di rimanere o andarci ad abitare.

varese ligure

Varese ligure, il Borgo Rotondo

La demografia negativa è uno dei primi fattori che determinano la crisi e il ristagno economici.

Varese ligure inizio '900 (archivio ristorante Mira di Sestri L.)

Varese ligure inizio ‘900 (archivio ristorante Mira di Sestri L.)

Varese ligure a inizio '900. Archivio ristorante Mira di Sestri L.

Varese ligure a inizio ‘900. Archivio ristorante Mira di Sestri L.

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>