Published On: Mer, Feb 1st, 2012

Incontro gratuito di Teatro-terapia

Si svolgerà a venerdì 3 febbraio alle ore 20 presso la Palestra Fisioterapia (Via Cervetti Vignolo 23) a S. Margherita Ligure un incontro di prova gratuito per conoscere e sperimentare direttamente l’applicazione di alcune delle principali tecniche espressive nell’ambito della Teatroterapia.

Un’occasione per provare ad acquisire maggiore consapevolezza di se stessi e delle proprie dinamiche interne, assumendo una maggiore padronanza della propria emotività.

La teatroterapia – ci illustra la Dott.ssa Sabrina Cassottana – è “un’attività basata su pochi ingredienti fondamentali quali il potere della metafora, una buona dose di espressione corporea, quanto basta di improvvisazione ed un pizzico di gioco che consentono all’individuo di cogliere soltanto ciò che è pronto ad accogliere“.

A chi si rivolge? Come altre tecniche espressive, la teatroterapia è uno strumento molto flessibile, in grado di essere utilizzato  in diversi ambiti: dalla promozione del benessere (indicata per bambini dai 3 anni in su, adolescenti, adulti ed anziani) a situazioni di disagio conclamato e di riabilitazione psichiatrica (es.: disturbi del comportamento alimentare, dipendenze, pazienti psichiatrici, disabili, contesti ospedalieri, …)

Come nasce l’idea di questo corso? “Il corso nasce dal desiderio di offrire un percorso per gli adulti utilizzando le tecniche espressive in un contesto di gruppo. – spiega la Dott.ssa Valentina Vinelli – Negli anni passati abbiamo condotto vari laboratori di teatroterapia, tra cui quelli con bambini di età diverse, dalla scuola materna alle scuole secondarie, e spesso i genitori, cogliendone l’efficacia, ci chiedevano di organizzare laboratori simili anche per loro. Dato che nel Tigullio non ci sono offerte di questo tipo per gli adulti, abbiamo deciso di attivare uno spazio di esplorazione per rispondere a questa esigenza”.

Il corso, per un numero massimo di 16 partecipanti, avrà cadenza settimanale. E’ obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni o prenotazioni è possibile rivolgersi a:
Dott.ssa Sabrina Cassottana – Psicologa, counselor, teatroterapeuta – cell.: 329 6058343 – email: sabrinacassottana@hotmail.it
Dott.ssa Valentina Vinelli – Psicologa, counselor, teatroterapeuta – cell. 338 3207246 – email: valentinavinelli@yahoo.it

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>