Published On: Mer, Mar 5th, 2014

Informazione, Editoria e accessibilità dal Braille al Web. Informazione e software per chi non vede

Tigullio News collabora da più di un anno con l’Università di Genova, ospitando stage di laureandi che frequentano il corso di Informazione ed Editoria. Gli stage sono coordinati da Marina Milàn, professoressa di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale.

Venerdi prossimo il Corso in Informazione ed Editoria organizza un importante incontro sul tema dell’accessibilità della comunicazione: “Dal Braille al Web”.
Si tratta di due importantissimi “porte di accesso” che hanno permesso a ciechi e ipovedenti di poter leggere e comunicare, grazie al codice Braille -prima- e alla tecnologia informatica, dopo. Oggi sia su piattaforma Windows sia su quella Apple vi sono ottimi programmi di lettura e scrittura automatica, che offrono un importantissimo aiuto.

Università degli Studi di Genova

Corso di laurea magistrale interdipartimentale

in Informazione ed Editoria

Venerdì 7 marzo  ore 15.30

presso il Palazzo di via Balbi 2 – Aula 6

Tavola rotonda

Informazione, Editoria e accessibilità: dal Braille al Web

Incontro organizzato dal corso di laurea magistrale in Informazione ed Editoria e dall’’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti – sezione di Genova.  Parteciperanno:

Emanuela di Pasqua, giornalista

Paolo Macrì, editore e docente di Informazione multimediale Integrata

Eugenio Saltarel, presidente sezione Genova UIC
unige

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>