Published On: Mar, Mar 26th, 2013

Iniziati oggi i lavori per la messa in sicurezza di viale Roma

A Sestri Levante sono iniziati questa mattina i lavori di recupero e di messa in sicurezza dei porticati di viale Roma. In attesa dei pronunciamenti dell’autorità giudiziaria (una questione ultradecennale che riguarda i terrazzi che sovrastano i portici stessi: sono dei proprietari degli appartamenti del primo piano dei palazzi della strada o sono del Comune?) si procederà solamente per mettere in sicurezza la parte sottostante dei terrazzi ed i frontalini, per una superficie che supera i 2000 metri quadri. Si tratta di un intervento non definitivo poichè, al fine di garantire la corretta protezione dei solai, sarà necessario risanare successivamente anche l’impermeabilizzazione ed impedire l’infiltrazione di acque meteoriche. L’intervento ammonta a 203.800,00 € ed è interamente finanziato attraverso un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.

Il progetto e la direzione lavori sono stati affidati agli Ingg. Sergio Gandolfo ed Angelo De Nevi di Sestri Levante mentre il coordinamento delle operazioni relative alla sicurezza all’Ing. Marzia Monteverde di Chiavari.

A seguito della procedura di appalto i lavori sono stati affidati all’impresa Simes Tigullio di Carasco (la stessa che gestisce il risanamento e lo sviluppo del porto Marina Chiavari) che dovrà completare le operazioni in un tempo di due mesi. Speriamo che si arrivi al più presto a una conclusione dell’iter giudiziario, anche perché i portici hanno una pavimentazione insostenibile e dequalificante. Tutta l’estetica urbana della zona della stazione va ristrutturata e migliorata.

portici viale roma 3

Portici di viale Roma a Sestri

portici di viale roma sestri levante

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>