Published On: Ven, Mag 24th, 2019

Internet of Thrones: come un imprenditore può conquistare il trono attraverso il web

Per primeggiare nei settori di riferimento, un imprenditore deve sempre prepararsi a sbaragliare gli eserciti nemici, affilando le armi a disposizione. Perché non si può ambire alla conquista del successo, se prima non ci si eleva al di sopra dei propri concorrenti. È un po’ come nel Trono di Spade, dove tante famiglie nobili combattono per dominare i Sette Regni, fra intrighi, scelte contorte, lame e tradimenti. E il fine giustifica sempre i mezzi, quando si tratta di arrivare alla vittoria: ecco perché Internet può diventare un mezzo clamorosamente utile per sovvertire le gerarchie e per far sì che arrivi davvero l’inverno (ma per gli altri).

A Daenerys servono i draghi, all’imprenditore la connessione
La prima cosa fondamentale è avere a disposizione una connessione Internet di valore, perché la volata verso il trono non può fare a meno di un drago veloce e affidabile. Un po’ come avviene per Daenerys Targaryen, quando progetta di lanciarsi alla conquista di Westeros. Per quanto riguarda Internet, può essere sicuramente utile sfruttare le opportunità proposte dai vari gestori. Ad esempio, Linkem sul proprio portale propone anche delle promozioni ADSL per aziende: segno che gli stessi operatori sanno quanto conti l’accesso al web per le imprese. Conviene quindi farsi un giro sul web per cercare le offerte migliori, dalla Barriera fino a Dorne.

Curare il sito come gli Stark curano Grande Inverno
Se c’è una cosa che traspare dal Trono di Spade, è l’amore sconfinato che la famiglia Stark prova per Grande Inverno. Un amore che ne ha dovute attraversare di tutti i colori, quindi un rapporto complicato, fatto di distruzione e di ricostruzione. L’imprenditore che affronta la scalata sul web deve imparare che il medesimo amore va riversato sul proprio sito aziendale. Il blog richiede continuamente malta, mattoni e sudore della fronte. Non è solo una questione di contenuti e di aggiornamento continuo, ma anche di SEO.

La conquista del Trono della SEO
I Sette Regni sono un po’ come Google, dunque la SEO diventa il vero trono da conquistare. Spiccare sopra gli altri vuol dire ottenere maggiore visibilità e maggiori conversioni, ma questo obiettivo può essere raggiunto solo con fatica, sacrifici e ovviamente investimenti. Bisogna affidarsi ad un esperto ed evitare il fai da te, affinando il cervello e muovendo le fila del discorso con arguzia, facendo fare il lavoro “sporco” agli altri. Proprio come Tyrion Lannister.

Sputare fuoco con i social media
I social media sono i veri draghi del web, perché hanno a disposizione una potenza di fuoco sconfinata, a patto di saperli “cavalcare”. Questione di passaparola e di branding, questione di dracarys. Da Facebook a Instagram, bisogna sfruttare al meglio questi strumenti per riuscire a coinvolgere più persone possibili, come ha fatto Daenerys nel corso del suo viaggio.

In conclusione, un imprenditore deve imparare che Internet oggi rappresenta un aspetto fondamentale per primeggiare nella corsa al Trono. Stagione dopo stagione.