Published On: Sab, Lug 6th, 2013

Interrogazione di Marco Conti su servizi scolastici ATP

Marco Conti, vicino al Pdl guidato dal “conflittuario” di interessi Silvio Berlusconi, gioca in contropiede sui servizi scolastici e per disabili a Sestri.

COMUNICATO
“Con la determina dirigenziale n° 1210 dell’ 11 giugno 2013 è stato nuovamente prorogato ad ATP  il servizio di trasporto scolastico e disabili fino al 31 agosto 2014. La strada maestra per avere un servizio competitivo e con minori costi è quella del bando di gara pubblico per individuare il soggetto migliore, cosa che il Comune continua a non voler fare. Alla luce di queste argomentazioni ho presentato un’ interrogazione in Consiglio Comunale per fare il punto della situazione e capire le intenzioni del Comune, alla luce di quanto riportato nella succitata determinazione “… è in corso la valutazione delle più opportune forme di affidamento dei servizi di trasporto scolastico e disabili ma che tale fase richiede ancora un periodo di raccordo con le istituzioni scolastiche e sociali per la valutazione del modello di servizio da proporre in sede di un bando di gara aperto”.

Altro aspetto oggetto di mia indagine e interrogazione è la riscossione del servizio di trasporto scolastico che anche quest’anno è nuovamente affidato all’agenzia Unipol-Ugf Banca di Piazza della Repubblica 16.

Unipol-Ugf Banca dal 2005 si occupa, per conto di ATP (Azienda Trasporti Provinciale), del servizio di riscossione ed è qui che entra in gioco il Partito Democratico. Come tutti sanno Unipol – Ugf (assicurazioni e banca) è da sempre nell’ orbita della Lega delle Cooperative e legata al PCI-DS-PD.

E’ doveroso ricordare che l’azionista di maggioranza dell’ ATP è la Provincia di Genova, guidata fino ad un anno fa da Alessandro Repetto, del Partito Democratico come pure l’attuale Commissario Piero Fossati.

Nell’ aprile 2012 la Provincia di Genova, con la regia dell’Assessore Anna Dagnino, nomina Presidente dell’azienda di trasporto pubblico il Dott. Enzo Sivori, ex tesoriere della federazione del Tigullio dei Democratici di Sinistra e attualmente componente della direzione politica della federazione del Tigullio del Partito Democratico (http://www.pdtigullio.it/chisiamo.php).

Già nel CdA di Tigullio Trasporti dal 1992 al 2005 e successivamente dal 2005 al 2009 Consigliere Delegato di ATP.

L’aspetto singolare è che il Presidente dell’ATP è uno dei titolari dell’Agenzia di assicurazioni Unipol-Ugf di Sestri Levante (Piazza della Repubblica 11-12) la cui divisione bancaria, sita all’adiacente civico 16,si occupa proprio della riscossione del servizio di trasporto scolastico del Comune di Sestri Levante, sempre retto dal Partito Democratico.

Se questo non è un colossale conflitto di interessi…”

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Ivo Moschen ha detto:

    Sono 7 anni (il prossimo saranno 8) che ogni settembre ad inizio anno scolastico mi reco nella sopracitata banca a pagare la Tessera dell’Autobus ATP di mio figlio. Se mi è consentito esprimere il mio parere la riscossione viene effettuata per conto di ATP, la quale presta il servizio di trasporto degli studenti casa-scuola e viceversa e non vedo come il Comune possa fare da tramite, secondo me i soldi vanno nelle casse di ATP presso Banca Unipol. Se così non fosse, per piacere qualcuno in grado di chiarirmi mi chiarisca, grazie. Ivo Moschen.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>