Published On: Lun, Giu 19th, 2017

Interrogazione sul servizio taxi a Sestri Levante

Comunicato dei consiglieri Marco Conti e Albino Armanino sulle problematiche dei taxi nella città di Sestri levante: 
GRUPPO CONSILIARE “FUTURO PER SESTRI” –  
GRUPPO CONSILIARE “IL POPOLO PER SESTRI”                             

CONSTATATO CHE il Comune di Sestri Levante si è dotato di un regolamento comunale per il servizio di taxi, approvato con delibera Consigliare n.51 del 31 / 07 / 2001.

RILEVATO CHE all’articolo 5, punto 1: Il numero delle licenze stabilito in forza del presente regolamento è pari a 9, corrispondenti al numero dei titoli autorizzativi attualmente operativi.

RILEVATO CHE all’articolo 9 – Commissione Comunale consultiva – così recita: 1) Per la valutazione delle problematiche connesse all’organizzazione e all’esercizio del servizio ed alla applicazione del presente regolamento, viene costituita una commissione comunale consultiva ai sensi dell’art.4,4°c. della legge 21/ 92.
2) La commissione è nominata dalla Giunta Comunale entro sei mesi dalla approvazione del presente regolamento ed è composta: a) dal Sindaco o suo delegato, in funzione di Presidente; b) dal Comandante del Corpo di Polizia Municipale o suo delegato; c) da due rappresentanti dalle Associazioni nazionali di categoria maggiormente rappresentative; d) da un rappresentante designato dalle Associazioni degli utenti. Le funzioni di Segretario sono svolte da un funzionario del servizio competente designato dai rispettivo dirigente.  

  3) La commissione dura in carica quanto la Giunta Comunale. Essa delibera sui punti dell’ordine del giorno con la presenza di almeno tre competenti.   

4) Quando per due sedute consecutive la Commissione non abbia potuto operare per mancanza di numero legale, la Giunta Comunale può avocare a sé i poteri e le funzioni della commissione stessa, deliberando sulle pratiche elencate negli ordini del giorno rimasti inevasi.

RILEVATO CHE l’articolo 20 recita al punto 1: I criteri per la formazione dei turni di servizio sono stabiliti dalla Giunta Comunale, su proposta del Comando di Polizia Municipale e sentita la commissione di cui art.9.

RILEVATO CHE, da segnalazioni pervenute ai sottoscritti, le licenze di taxi sono 8 di cui solo 7 operative perché un addetto al servizio sembra mancare da anni.

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE

1) A verificare l’effettiva presenza, tramite le telecamere, dei taxi autorizzati nella piazza della stazione per il periodo dall’ 1 / 01 / 2017 al 31 / 05 / 2017;
2) A riunire la Commissione Comunale consultiva, per valutare se non sia il caso di aumentare il numero delle licenze (come da regolamento);
3) A valutare una organizzazione più efficace per coprire il più possibile il servizio nella stagione estiva;
4) A disinserire la suoneria del telefono del servizio taxi nelle ore notturne, lasciando solo il lampeggiante.
consiglieri Albino Armanino  Marco Conti