Published On: Mar, Dic 19th, 2017

Istituto Comprensivo Rapallo, tutto è pronto per i concerti di auguri natalizi

Da Enrica Guidotti riceviamo il seguente comunicato:

Il concerto degli auguri dell’Istituto Comprensivo Rapallo
I piccoli musicisti e coristi della scuola offrono due momenti di spettacolo alla città.
E per i dieci anni della sezione musicale i cori… raddoppiano!

Sono gli ultimi giorni di prove all’Istituto Comprensivo Rapallo, dove alunni e insegnanti di musica stanno provando e riprovando le musiche e le canzoni che animeranno, com’è tradizione, il concerto degli auguri. L’appuntamento è per mercoledì 20 dicembre 2017, alle ore 16 nell’Aula Magna della scuola di via Frantini per i ragazzi delle medie; venerdì 22 dicembre alle ore 10 nella Chiesa di Sant’Anna per i bambini delle elementari.

Alle medie il coro di voci bianche e l’orchestra della sezione di strumento proporranno uno spettacolo musicale ispirato alla tradizione natalizia: alle ritmate musiche della tradizione popolare si alterneranno antiche carole, passando per l’intensità degli spirituals. Una maratona musicale (a ingresso libero) molto varia e pieno di sorprese, con una cinquantina di piccoli musicisti accompagnati dai loro insegnanti di violino, chitarra, tromba e pianoforte. Durante lo spettacolo avverrà la ormai tradizionale consegna al Lions Club Rapallo degli occhiali usati raccolti nel corso del mese della solidarietà, al fine di distribuirli a persone che, nei paesi in via di sviluppo, ne hanno bisogno ma non se li possono permettere.

L’attenzione per la musica e il canto è una delle caratteristiche dell’offerta formativa dell’Istituto. Alle scuole medie è presente infatti una sezione musicale, con lo studio di uno strumento a scelta tra chitarra, tromba, pianoforte e violino. Il corso viene effettuato in aggiunta alle ore di lezione e impegna gli alunni anche in performances di musica d’insieme, attraverso la guida di docenti preparati e competenti: Ilaria Bellìa (violino), Paola Lanzola (chitarra), Paolo Mazza (tromba) e Sara Calandra (pianoforte).

Da ormai sei anni l’offerta della scuola si è arricchita con l’inaugurazione di un corso di canto corale, con circa trenta elementi provenienti da tutte le classi dell’Istituto. I ragazzi del coro, diretti dalle insegnanti Metella Pettazzi e Vilma Vasquez, provano per un’ora una volta alla settimana, alla fine dell’orario normale delle lezioni.

A quello dei bambini si aggiunge quest’anno, nel decennale della sezione musicale, il coro degli insegnanti e dei genitori, diretto dall’insegnante Sara Calandra. La neonata formazione, che risponde all’esigenza degli insegnanti e dei genitori della scuola di voler imparare a cantare, cantare insieme e cantare insieme ai propri figli attraverso la notevole spinta della musica e alla forza di aggregazione del canto, proporrà tre spiritual beneaugurali.

«Lo spettacolo natalizio, in cui ragazzi e insegnanti lavorano con grande serietà per offrire al pubblico il meglio di sé, è un momento importante per la nostra scuola – spiega il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Giacomo Daneri – si sperimenta insieme il piacere di andare oltre i propri limiti, superare una prova, mettere a frutto un talento. In questo periodo giunge a compimento il lungo lavoro preparatorio e tutti, allievi, genitori e docenti possono gustarne i frutti emozionanti. Così l’impegno degli allievi di strumento musicale e del coro diventa il simbolo di tutto il lavoro scolastico».