Published On: Mar, Gen 26th, 2016

Istituto Comprensivo, tutte le iniziative in programma per la Giornata della Memoria

Da Elisabetta Abamo, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Rapallo Zoagli, riceviamo e pubblichiamo:

Giornata della Memoria – 27 gennaio

In sintesi, gli eventi principali della giornata.

Scuola Primaria

In occasione del Giorno della Memoria tutte le classi delle Scuole Marconi effettueranno letture sul tema della Shoa e più ampiamente parleranno dei diritti negati dei bambini durante le guerre, attraverso la lettura di libri per l’infanzia della Biblioteca Scolastica.
Per commemorare l’apertura dei cancelli del campo di Auschwitz tutte le classi leggeranno la storia a cura della Rete di Cooperazione Educativa Un giorno il sole si frantumò in migliaia di pezzi, che racconta di come il sole si era spezzato a causa dell’odio sulla terra.
Come momento rituale ogni classe apporrà qualche frammento del sole, fino a ricostruirlo e ad esporlo nuovamente integro nell’atrio della scuola.

Scuola Secondaria

Le due classi terze IIIA e IIIB celebreranno il Giorno della Memoria con un allestimento dal titolo “Contro tutti i razzismi”, nel salone teatro delle scuole Marconi, al quale assisteranno le altre classi della scuola secondaria , le autorità cittadine, invitate a prendere parte alla commemorazione, e il signor Giorgio Scocco, figlio di Giulio Scocco – a cui nel mese di settembre è stata intitolata la nostra scuola secondaria di Rapallo – autore del diario La mia Deportazione in Germania.
Alle ore 9 circa gli spettatori prenderanno posto sulle note di famosi motivi di Fabrizio De Andrè e Simon e Garfunkel.
Alle ore 9.30 i ragazzi leggeranno Davanti alla legge di F. Kafka, musica dei Metallica; daranno poi la loro interpretazione dell’ingiustizia nel mondo con l’installazione di un tribunale e la pièce La legge NON è uguale per tutti, musica di Vivaldi.
Un alunno leggerà Aforisma di B. Brecht, musica del gruppo cileno Inti Illimani.
Tutti gli alunni esporranno dei cartelli che li etichettano per poi disfarsene e chiedere giustizia.
Tutti gli alunni infine intoneranno il canto “Gam gam” in ricordo delle vittime della Shoah.”

L'Istituto Comprensivo di Rapallo

L’Istituto Comprensivo di Rapallo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>