Published On: Ven, Mag 2nd, 2014

Ivano Fossati presenta il suo primo romanzo all’Auditorium di Lavagna

Grande appuntamento venerdì 9 maggio all’Auditorium G. B. Campodonico di Lavagna, dove il cantautore genovese Ivano Fossati presenterà Tretrecinque, il suo primo romanzo, edito da Einaudi.

Tretrecinque – Il romanzo di una vita imperfetta è la storia di Vittorio Vicenti (o Vic Vincent), un uomo divertente e cinico che vive al massimo, segnato dal talento musicale e dall’amore per la sua chitarra elettrica, una Gibson tretrecinque. Una narrazione in prima persona che parte dall’infanzia nel Piemonte degli anni ’50 e giunge agli Stati Uniti del XXI secolo: l’esistenza avventurosa e ordinaria al tempo stesso di un italiano che rimane tale anche lontano da casa.

Questo libro nasce dalla necessità di dare spazio a personaggi, fatti e pensieri che lungo gli anni non hanno trovato spazio nelle canzoni, un modo per Ivano di raccontare diversamente, non a ritmo di musica. Eccone un estratto:

Le feste si surriscaldano solo dopo mezzanotte, è cosí dappertutto. E accidenti se è vero. Io li osservavo quegli assatanati e non potevo credere ai miei occhi per come ci davano dentro a bere e a ballare. Zompavano come matti, si urlavano nelle orecchie, sudavano e si strusciavano fra loro. Diosanto, dovevate vederli anche quando erano già le due passate. Ma che gli fregava a quelli, la maggior parte di loro al mattino mica si alzava dal letto. Che avessero soldi in tasca, che fossero spiantati, oppure papponi, ladri, giornalisti, mignotte, cocainomani o attori, li trovavi lí, perché a quell’ora gira di tutto. E lo volete sapere? Sembravano felici.

L’evento, con inizio alle ore 18.00, sarà presentato dallo storico locale Giorgio Getto Viarengo, che dialogherà con l’autore.

(Stage Università Genova, corso di laurea in Lettere)

Ivano Fossati - Tretrecinque

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>