Published On: Gio, Mar 8th, 2012

L’uomo e le trasformazioni del territorio: con il LabTer da Riva Trigoso a Moneglia

SESTRI LEVANTE. Da Riva Trigoso a Moneglia, alla scoperta dell’ambiente, della storia e del paesaggio lungo questo tratto di costa. Nell’ambito del progetto Corem Cooperazione delle reti ecologiche del Mediterraneo, dedicato alla biodiversità, il LabTer Tigullio organizza sabato 10 marzo 2012 un’escursione di una giornata intera, L’uomo e le trasformazioni del territorio. Un importante appuntamento dedicato al Sic Punta Baffe – Punta Moneglia – Val Petronio, dedicato a un paesaggio frastagliato, all’accostamento fra habitat aperti e forestali, fra ambiente frequentato dall’uomo e natura che si sta ricostruendo dopo il terribile incendio del 2004. L’itinerario è panoramico affacciato talvolta sulla costa talvolta sull’entroterra e prima dell’incendio attraversava una delle più belle pinete a pino marittimo della Liguria. Tuttavia già dopo alcuni anni la vegetazione sta riprendendo il sopravvento con la macchia mediterranea, con abbondante erica arborea e corbezzolo. Accompagnati da una guida esperta si partirà da Riva Trigoso per proseguire verso Moneglia, con una breve deviazione porterà ad ammirare i resti dell’antica torre di avvistamento di Punta Baffe. Si tratta di un’ escursione estremamente facile, della durata di una giornata intera, per cui si raccomanda di attrezzarsi con pranzo al sacco. L’appuntamento è fissato per le ore 10 davanti allastazione di Riva Trigoso; la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti ma si invita a prenotare entro le ore 13 di venerdì 9 marzo contattando LabTer Tigullio 018541023 – email: labter@comune.sestri-levante.ge.it oppure sulla pagina Facebook “LabTer Tigullio”.

Nell’ambito del progetto Corem saranno previste altre escursioni: le prossime saranno domenica 25 marzo e 2 settembre nel territorio di Leivi, lunedì 9 aprile lungo la munta dei povei da Casarza Ligure a Moneglia, domenica 22 aprile e sabato 22 settembre lungo la pista ciclabile del fiume Entella, sabato 19 maggio  alle grotte della Val Frascarese, sabato 2 giugno e 25 agosto al sito archeologico di San Nicolao di Pietra Colice sul Massiccio del Bracco, venerdì 22 giugnoda Moneglia a Deiva Marina, domenica 16 settembre al sito di Pian del Lago sopra a Bargone.  In caso di maltempo le escursioni non verranno effettuate e verranno rimandate ad altra data.

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>