Published On: Mar, Mag 21st, 2013

Da Asl4, iniziative contro le allergie

Come ogni anno l’Ambulatorio di Allergologia dell’ASL4 Chiavarese (afferente alla SC Medicina PO di Sestri Levante) scende in campo contro l’allergia, aderendo all’iniziativa Allergy Day: la giornata nazionale dedicata alle allergie.

La Giornata, è organizzata dall’Associazione Allergologi e Immunologi Territoriali Ospedalieri (AAITO) e dalla Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica (SIAIC) e, a livello nazionale, la Lega Calcio di Serie A come testimonial contro le allergie.

L’ evento con lo slogan L’allergia si vince è promosso inoltre dalla Federazione delle Società Italiane di Allergologia ed Immunologia Clinica.

Il dott. Corrado Castagneto, che da anni cura la Giornata: “Quest’ anno abbiamo deciso di incontrare i cittadini in piazza e dare loro informazioni su allergie respiratorie, da alimenti, da farmaci e da insetti con l’obiettivo di illustrare in modo corretto e scientifico i percorsi preventivi, i protocolli diagnostici e terapeutici che possono essere applicati nelle varie manifestazioni delle malattie allergiche.

Quindi un particolare ringraziamento alla Consulta del Volontariato di Rapallo, la Consulta Portatori Handicap e al Comune di Rapallo che ci hanno permesso di partecipare alla 4° Festa del volontariato – I tesori nascosti di Rapallo –  e di incontrare i numerosi cittadini che vi parteciperanno.  L’obiettivo che ci siamo proposti come Ambulatorio di Allergologia dell’ASL4 Chiavarese inserito nella Rete Allergologica Ligure, è quello di contrastare ed arrestare lo sviluppo di queste malattie cercando di indirizzare i pazienti in un percorso diagnostico scientificamente codificato e dare suggerimenti terapeutici ottimizzati, secondo la medicina basata sulle evidenze.  In questa ottica stiamo collaborando con i Medici di Medicina Generale e gli altri specialisti ospedalieri e il Laboratorio per attuare percorsi diagnostici condivisi per migliorare l’approccio al paziente allergico.  Oggi, abbiamo a disposizione farmaci sicuri ed efficaci, nuove schemi di Immunoterapia (i vaccini) per le allergie che consentono non solo una riduzione di sintomi, ma anche la concreta possibilità di interferire sull’evoluzione delle malattie allergiche (bloccare la marcia allergica). Durante la giornata sarà distribuito materiale divulgativo/informativo e in particolare  il questionario “scopri se sei allergico” e i presenti potranno partecipare al quiz “L’Allergia si vince? L’Allergia si Vince! quando la punteggiatura cambia la storia di una malattia”. Interverrà nel corso della mattinata il presidente della Associazione Ligure pazienti Allergici (ALA) per sottolineare la stretta collaborazione fra pazienti e medici  impegnati a migliorare la qualità di vita  non solo del paziente allergico, ma anche dei suoi familiari.”

asl4

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>