Published On: Gio, Feb 23rd, 2017

La baia del Silenzio, settima spiaggia più bella d’Italia. Servizi entro l’estate?

Se ne parla da sempre: Portobello, alias La baia del Silenzio (definizione “inventata” nel dopoguerra per fini turistici -forse Portobello è preferibile non solo storicamente, ma anche a fini turistici) è tra le più belle d’Italia, secondo i dati Tripadvisor, raccolti e rilasciati dai viaggiatori e turisti.
SE la città di Sestri Levante riuscirà in breve tempo la realizzazione del depuratore della Ramaia, e SE la baia riuscirà ad avere -come ha anticipato la sindaca Valentina Ghio- dei servizi adeguati al suo livello di spiaggia internazionale, allora la Baia del Silenzio-Portobello diventerà una delle spiagge più belle del mondo, se non in sé, certo per il contesto in cui è incastonata: le case del borgo di pescatori, l’apertura al tepore del sud (è anche al riparo dal nord), che la rendono fruibile tutto l’anno.

Quanto ai servizi, sarà importante che vengano gestiti professionalmente e con un livello altissimo: non servono solo dei wc malgestiti, ma anche spogliatoi, docce, etc. etc… il tutto ben controllato e con un’infinità di servizi aggiuntivi, senza mettere nulla sull’arenile (no a ombrelloni e sdraio, e limitare gli ormeggi).

(ANSA) – ROMA, 22 FEB – La Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, Cala Mariolu e Cala Goloritze in Ogliastra sono le spiagge più belle d’Italia. Sono in testa alla classifica italiana dei Travelers’ Choice Beaches Awards 2017 di TripAdvisor. A livello europeo la Spiaggia dei Conigli è 5/a nella top ten. Delusione a livello mondiale con nessuna “bellezza” italiana tra le prime 10 in classifica. Questa la classifica italiana: 1 Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Agrigento; 2 Cala Mariolu, Baunei, Ogliastra; 3 Cala Goloritze, Baunei, Ogliastra; 4 Cala Rossa, Favignana, Trapani; 5 La Pelosa, Stintino, Sassari; 6 Porto Giunco, Villasimius, Cagliari; 7 Baia del Silenzio, Sestri Levante, Genova; 8 Cala Bianca, Marina di Camerota, Salerno; 9 Spiaggia di Tropea, Tropea, Vibo Valentia; 10 Is Aruttas, Cabras, Oristano.
La spiaggia europea più bella è La Concha a San Sebastian, in Spagna; la più bella al mondo è Baia do Sancho in Brasile.

Baia del Silenzio, Sestri (Fotocredit: Carlo Baroncini S.L.)

Baia del Silenzio, Sestri Levante, by Maranatha.it photography