Published On: Mar, Giu 5th, 2018

La biblioteca dell’Istituto Liceti di Rapallo intitolata ad Alessandro Cozzani

La biblioteca dell’Istituto Liceti di Rapallo è stata ieri intitolata ad Alessandro Cozzani, per oltre dieci anni dirigente scolastico dell’istituto e sempre in prima fila nel sostenere l’innovazione all’interno della scuola. Cozzani -di Sestri Levante- è stato anche uno degli animatori del festival del cinema latinoamericano di Sestri Levante (vedi articolo su Tigullio News).
Alla cerimonia è intervenuta la moglie Isabella Garassini, a sua volta in passato insegnante del Liceti, che ha donato all’istituto un videoproiettore, un computer ed una stampante. Alla professoressa Garassini è stata consegnata una targa in segno di ringraziamento. Sempre ieri sono stati inaugurati due laboratori di informatica, completamente rinnovati grazie ai computer donati dalla Fondazione Piaggio, che da molti anni supporta il Liceti nell’opera di rinnovamento delle attrezzature informatiche. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il ragionier Estelio Carpano, presidente della Fondazione Piaggio, il dirigente scolastico Mariabianca Barberis, i rappresentanti dei genitori e degli studenti in consiglio di istituto e il dottor Fabio Guggeri della ditta Mario Bottazzi, che ha fornito i computer. A ricordo della donazione è stata posizionata una targa a lato della porta di ingresso.
La Fondazione Carlo e Giuseppe Piaggio venne costituita a Genova nel 1954 dall’ingegner Rocco Piaggio e l’anno successivo fu eretta in ente morale dall’allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi. La prima donazione all’Istituto Liceti risale al 1976: nei 42 anni da allora trascorsi non ha mai fatto mancare il suo appoggio alla scuola.
Ad entrambe le cerimonie ha presenziato il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco.