Published On: Ven, Apr 11th, 2014

“La Liguria dei poeti”: la bellezza del territorio attraverso poesie e fotografie

Appuntamento con la cultura oggi all’Auditorium G.B. Campodonico di Lavagna, dove alle 17.30 si terrà l’incontro “La liguria dei poeti – scrittura di immagini“, che prende il nome dall’importante opera letteraria curata da Francesco De Nicola,  ed evidenzia nel sottotitolo la sincronia tra il verso e la fotografia. Un evento che vede la collaborazione del Comune di Lavagna, dell’Ufficio Turismo, della Biblioteca “Serbandini Bini” e anche del Civ Centro Storico, che ha dedicato un angolo delle sue vetrine alla poesia che canta la Liguria.

La Liguria infatti, con la varietà dei paesaggi, le diversità cromatiche e i suggestivi panorami, ha ispirato moltissimi poeti – italiani e non – nella stesura di versi dedicati a rendere le sensazioni visive e i sentimenti provati, come spiegherà la Prof.ssa Giulietta Vaio nell’introduzione.

L’iniziativa è curata dai gruppi di lettura “Lettori a confronto” e “AperiLibri“, che hanno scelto una selezione di poesie particolarmente significative. Ad interpretare i testi di fronte al pubblico saranno gli allievi della scuola di recitazione Mercedes Martini. Ad arricchire le letture ci sarà la proiezione della galleria fotografica di Marco Scuderi.

Inoltre verrà reso omaggio alla poetessa Elena Bono, recentemente scomparsa, con una delle sue ultime interviste, messa a disposizione dalla scrittrice Francesca Di Caprio.

L’ingresso è libero.

(Stage Università Genova. corso di laurea in Lettere)

La Liguria dei poeti

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>