Published On: Ven, Apr 4th, 2014

La lista Donadoni su Parchi giochi e bambini

“Non c’è niente di più serio e più coinvolgente del gioco per un bambino. E in questa sua serietà è molto simile ad un artista intento al suo lavoro. Come l’artista, anche il bambino giocando trasforma la realtà, la reinventa, la rappresenta in modo simbolico, creando un mondo immaginario che riflette i suoi sogni a occhi aperti aperti, le sue fantasie, i suoi desideri”
(Silvia Vegetti Finzi, A piccoli passi, Mondadori)

L’aspettativa dei residenti di vivere in una città accogliente, non solo per le strutture urbanistiche, ma anche e soprattutto negli aspetti della vita di tutti i giorni, deve prevedere un impegno preciso nei confronti di ciò che rappresenta oggi il nostro futuro: i bambini.

Santa Margherita Ligure sarà una città a misura di bambino, nella quale le famiglie potranno custodire e far crescere serenamente il nostro tesoro più prezioso.

La Lista “DONADONI SINDACO – insieme per la città” intende migliorare gli spazi giochi attrezzati esistenti, e crearne di nuovi, nelle diverse aree della città, ed in particolare:

–        messa in sicurezza e ristrutturazione del parco giochi per bambini di San Lorenzo, attualmente in condizioni di vetustà;

–        integrazioni di giochi per bambini nel parco attrezzato di S. Siro e, stante l’elevato afflusso, realizzazione di un parco giochi per bambini anche nella vicinale area verde Brizzolese (nell’ambito di un progetto di completamento delle opere e di qualificazione);

–        realizzazione di un parco giochi per bambini nell’area verde della casetta degli Elfi del Quartiere degli Ulivi;

–        realizzazione di un parco giochi per bambini in Ghiaia (ipoteticamente nell’area dei Giardini delle Foibe), con opere di illuminazione e inserimento di strutture di gioco.

La rivisitazione complessiva dei parchi giochi cittadini consentirà una progettazione d’insieme per coordinare tutto in un’unica operazione, accendendo anche a strategie di collaborazione e di co-finanziamento da parte di privati, enti e istituzioni.

 paolo donadoni (ok)

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. alfy ha detto:

    E QUESTE SAREBBERO LE IDEE PER IL RILANCIO DI SANTA? POVERI NOI

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>