Published On: Ven, Lug 20th, 2018

La multa UE a Google nasce nel 2006 con l’aborto del motore di ricerca franco-tedesco

La UE ha multato Google, ma il diavolo si nasconde nei particolari.
Il caso Quaero, il motore di ricerca voluto da Francia e Germania nel 2006, poi abortito (vedremo perché).
Il sistema economico anglosassone funziona sempre perché è adattivo e privato, cioé finalizzato al profitto, che si ottiene con la qualità del prodotto, in un’ottica da libero mercato. Quelli europei operano con un’ottica di mercato controllato dalla politica, dove Stati e politica fanno impresa. Il che non si concilia né con produttività né con efficienza né con qualità. A quel punto, i progetti falliscono o non decollano.
L’Unione Europea (che secondo Vladimir Bukovskij riecheggia non solo nel nome L’Unione Sovietica) ha multato per 4,5 miliardi Google, per abuso di posizione dominante.
Ebbene, nel 2006 su Aspenia (diretto da Marta Dassù e Lucia Annunziata) si leggeva…

QUAERO, QUINDI SONO
“… I governi francesi e tedesco hanno deciso di assumere un’iniziativa bilaterale annunciando, nelle parole di Jacques Chirac, di volere “far fronte alla sfida globale dei giganti mondiali Yahoo e Google [per] difendere strenuamente la diversità culturale dalla crescente minaccia di uniformità“.
I due Paesi hanno quindi lanciato un progetto da due miliardi di dollari [forse “solo 200 milioni iniziali furono spesi, NDR] per la creazione di un motore di ricerca franco-tedesco, detto “Quaero” (“Cerco”, in latino) … La joint venture avrà sede in Francia, ma i ricercatori tedeschi stanno già sviluppando le tecnologie di riconoscimento vocale e di traduzione automatica, con finanziamenti della Commissione Europea.

Google, come Windows o Apple, sono nate in garages, crescendo passo dopo passo grazie al genio dei loro imprenditori. “Quaero” invece è partita con 2 miliardi (200 milioni iniziali) regalati a fondo perduto a ricercatori stipendiati, oltre ai finanziamenti della UE (inclusi quelli italiani). Ovviamente, il Google europeo è abortito, il dominio quaero.eu è in vendita a 999 euro!!! …e non si capisce nemmeno come poteva essere meno “uniforme” dei motori di ricerca concorrenti. L’uniformità infatti è un problema sociale, che nasce già nelle scuole, nelle famiglie mondiali. Se conosci mille parole, cosa potrai mai cercare? Come potrai sapere che la notizia asettica della multa a Google va collegata ad altre notizie, come la “guerra dei dazi” o il fallimento di tutta la filiera informatica e internettiana europea? Fallimento su cui varrebbe la pena di fare qualche riflessione, a 40 anni dalla rivoluzione digitale.